Io sono uno strano loop

Punteggio:   (4,4 su 5)

Io sono uno strano loop (R. Hofstadter Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Am a Strange Loop” di Douglas Hofstadter esplora la natura della coscienza e dell'identità personale attraverso il concetto di ‘strange loop’. Il libro sostiene che la coscienza è una proprietà emergente di complesse interazioni neurali, presentando di fatto l'io come un'illusione creata da anelli di feedback autoreferenziali nel cervello. Hofstadter si basa sul Teorema di Incompletezza di Gödel e utilizza varie analogie per illustrare i suoi punti. Tuttavia, i lettori potrebbero trovare il libro lungo e a volte eccessivamente astratto, con giudizi contrastanti sulla sua chiarezza e sulle sue argomentazioni filosofiche.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva unica e stimolante sulla coscienza, fondendo scienza, filosofia e narrazione personale. Hofstadter fornisce eccellenti spiegazioni del Teorema di Incompletezza di Gödel e coinvolgenti analogie per esplorare idee complesse. Molti lettori apprezzano la profondità di pensiero e la nuova prospettiva sulla natura del “sé”.

Svantaggi:

Il libro è spesso criticato per essere ripetitivo ed eccessivamente prolisso, con alcune sezioni ritenute irrilevanti per la tesi principale. Alcuni lettori trovano le argomentazioni di Hofstadter contorte e poco chiare. Alcuni elementi del testo possono sembrare un'indulgenza personale e c'è la sensazione che una maggiore supervisione editoriale avrebbe migliorato notevolmente il libro.

(basato su 260 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Strange Loop

Contenuto del libro:

Uno dei nostri più grandi filosofi e scienziati della mente si chiede da dove venga il sé e come il nostro sé possa esistere nella mente degli altri. Il pensiero può nascere dalla materia? Il sé, l'anima, la coscienza, l'io possono nascere dalla semplice materia? Se non è così, come possiamo essere qui? I Am a Strange Loop sostiene che la chiave per comprendere il sé e la coscienza è lo strange loop, un tipo speciale di circuito di feedback astratto che abita il nostro cervello.

Il simbolo più centrale e complesso del vostro cervello è quello chiamato Io. L'Io è il nodo del nostro cervello, uno dei tanti simboli che sembrano avere il libero arbitrio e che hanno acquisito la paradossale capacità di spingere le particelle in giro, anziché il contrario.

Come può un'astrazione misteriosa essere reale o il nostro Io è solo una comoda finzione? L'Io esercita un vero potere sulle particelle del nostro cervello o è impotente e spinto dalle leggi della fisica? Questi sono i misteri affrontati in I Am a Strange Loop, il primo libro di Douglas Hofstadter dedicato alla filosofia dopo G del, Escher, Bach. Leggibile e ricco di spunti di riflessione, questo libro è un'indagine toccante e profonda sulla natura della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465030798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concetti fluidi e analogie creative - Fluid Concepts and Creative Analogies
I lettori delle opere precedenti di Douglas Hofstadter troveranno in questo...
Concetti fluidi e analogie creative - Fluid Concepts and Creative Analogies
Io sono uno strano loop - I Am a Strange Loop
Uno dei nostri più grandi filosofi e scienziati della mente si chiede da dove venga il sé e come il nostro sé possa...
Io sono uno strano loop - I Am a Strange Loop
Godel, Escher, Bach: un'eterna treccia d'oro - Godel, Escher, Bach: An Eternal Golden...
Vincitore del Premio Pulitzer Una fuga metaforica su...
Godel, Escher, Bach: un'eterna treccia d'oro - Godel, Escher, Bach: An Eternal Golden Braid
Superfici ed essenze: L'analogia come combustibile e fuoco del pensiero - Surfaces and Essences:...
L'analogia è il cuore di ogni pensiero". Questa...
Superfici ed essenze: L'analogia come combustibile e fuoco del pensiero - Surfaces and Essences: Analogy as the Fuel and Fire of Thinking
L'io della mente: Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima - The Mind's I: Fantasies and...
Con contributi di Jorge Luis Borges, Richard...
L'io della mente: Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima - The Mind's I: Fantasies and Reflections on Self & Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)