Io sono una donna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Io sono una donna (Ann Bannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io sono una donna di Ann Bannon è un romanzo d'amore lesbico innovativo ambientato alla fine degli anni Cinquanta, che segue il personaggio di Laura mentre naviga nella sua identità e nelle sue relazioni tra i pregiudizi della società. Il libro è stato elogiato per i suoi personaggi relazionabili e la sua profondità emotiva, che catturano le lotte delle persone LGBTQ durante un'epoca repressiva. Tuttavia, molti recensori hanno espresso il loro disappunto per la qualità dell'edizione Kindle, citando numerosi errori di battitura e problemi di formattazione che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto e presenta personaggi ben riconoscibili, in particolare la protagonista Laura, il cui viaggio è coinvolgente. Cattura con successo le lotte emotive del suo tempo, rendendolo attuale anche oggi. Molti lettori lo trovano piacevole e una valida esplorazione delle tematiche LGBTQ.

Svantaggi:

L'edizione Kindle è criticata per il cattivo editing, con numerosi errori di battitura e problemi di formattazione che disturbano l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura incoerente, e una recensione ha espresso che il libro era complessivamente scritto male.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Woman

Contenuto del libro:

I Am a Woman", pubblicato per la prima volta nel 1959, è il secondo capitolo della serie di narrativa pulp lesbica "The Beebo Brinker Chronicles". Segue Laura, una giovane donna che si trasferisce al Greenwich Village e si confronta con la sua identità di lesbica appena scoperta.

Ann Bannon, l'autrice di I Am a Woman, non ha vissuto la vita libera del Greenwich Village delle sue eroine letterarie. Subito dopo essersi laureata all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, ha sposato un giovane ingegnere e si è stabilita a Philadelphia per mettere su famiglia. Sebbene durante l'università avesse avuto qualche sospetto sulla propria omosessualità, come molte altre giovani donne dell'epoca, si aspettava che il matrimonio avrebbe risolto quei dubbi persistenti.

Dopo aver letto due popolari libri lesbici (The Well of Loneliness) del 1928 e Spring Fire del 1952, decise di esplorare temi simili nella sua scrittura. Ma le storie di Bannon si distinguono dagli altri romanzi lesbici pulp dell'epoca per il loro tenore ottimistico.

Prima dell'opera di Bannon, i personaggi omosessuali dovevano generalmente fare una fine tragica: suicidio o esaurimento mentale. Fino alla metà degli anni Cinquanta, il servizio postale degli Stati Uniti si rifiutava di consegnare i libri che raffiguravano l'omosessualità in una luce positiva. Tuttavia, quando Bannon iniziò a pubblicare più tardi nel decennio, l'esito di diversi processi per oscenità portò a un leggero allentamento di questa censura, dandole la possibilità di offrire finali più ottimistici.

Tuttavia, questo fu un periodo di estrema difficoltà per gay e lesbiche negli Stati Uniti. I dipendenti federali venivano licenziati per "perversione sessuale", che includeva l'attrazione per lo stesso sesso. L'omosessualità fu inclusa nell'elenco dei disturbi mentali dell'Associazione Psichiatrica Americana e le frequenti retate nei bar di gay e lesbiche portarono in carcere persone per "atti osceni".

Laura si è da poco trasferita a New York dopo la dolorosa fine della sua prima storia d'amore con un'altra ragazza della sua confraternita. Dopo aver abbandonato l'università, è fuggita a Manhattan con l'intenzione di chiudere la sua vita al romanticismo.

Al Greenwich Village, Laura si immerge in un nuovo ambiente più aperto all'omosessualità. Stringe amicizie gay ed esplora i bar clandestini per gay e lesbiche. Ma non si sente ancora a suo agio con ciò che è, e la sua vita si complica ulteriormente quando si innamora della sua compagna di stanza etero, Marcie.

Dopo l'uscita di I Am a Woman, Bannon ha ricevuto lettere di ammiratori da donne di tutto il Paese che la ringraziavano per averle fatte sentire normali e per aver dato loro la speranza di un lieto fine. L'ottimismo della scrittura di Bannon era così inaspettato che alcune donne hanno persino riferito che il libro ha salvato loro la vita.

Negli anni successivi, la Bannon scrisse altri quattro romanzi, tre dei quali fanno parte di The Beebo Brinker Chronicles e un romanzo a sé stante che è vagamente collegato alla serie. Poi, nel 1962, quasi subito dopo aver iniziato, la sua attività di scrittrice si interruppe.

Bannon ha conseguito un master alla Sacramento State University e un dottorato in linguistica a Stanford. Divenne poi professoressa di inglese alla Sacramento State e successivamente preside associato della School of Arts & Sciences. Con il marito ha divorziato quando le due figlie hanno raggiunto l'età adulta.

Immersa nella sua nuova carriera, Bannon non si rese conto dell'ampio impatto che le sue opere continuavano ad avere nelle comunità gay e lesbiche. I suoi libri offrivano una visione realistica, anche se melodrammatica, della vita dei gay e delle lesbiche americani in un'epoca in cui queste storie erano nascoste o presentate come luride e pacchiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946774897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beebo Brinker
Definita la "Regina della Pulp Fiction lesbica" per aver scritto cinque romanzi di riferimento a partire dal 1957, l'opera di Ann Bannon ha definito la narrativa lesbica per la...
Beebo Brinker
Io sono una donna - I Am a Woman
I Am a Woman", pubblicato per la prima volta nel 1959, è il secondo capitolo della serie di narrativa pulp lesbica "The Beebo Brinker...
Io sono una donna - I Am a Woman
Io sono una donna - I am a Woman
Definita la "regina del pulp lesbico" per aver scritto diversi romanzi di riferimento a partire dal 1957, l'opera di Ann Bannon ha definito la narrativa...
Io sono una donna - I am a Woman
Io sono una donna - I Am a Woman
2016 Ristampa dell'edizione del 1959. Facsimile integrale dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico. La...
Io sono una donna - I Am a Woman
La ragazza fuori dal coro - Odd Girl Out
2016 Ristampa dell'edizione del 1957. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento...
La ragazza fuori dal coro - Odd Girl Out
Viaggio verso una donna - Journey to a Woman
2016 Ristampa dell'edizione del 1960. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di...
Viaggio verso una donna - Journey to a Woman
Donne nell'ombra - Women in the Shadows
2016 Ristampa dell'edizione del 1959. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento...
Donne nell'ombra - Women in the Shadows
Donne nell'ombra - Women in the Shadows
Definita la "regina del pulp lesbico" per i suoi romanzi di riferimento a partire dal 1957, l'opera di Ann Bannon ha definito la narrativa...
Donne nell'ombra - Women in the Shadows
La ragazza strana - Odd Girl Out
Negli anni Cinquanta, Ann Bannon ha superato la vergogna e l'isolamento tipici dei pulp lesbici, offrendo invece personaggi femminili che abbracciavano la...
La ragazza strana - Odd Girl Out
Io sono una donna - I Am a Woman
I Am a Woman", pubblicato per la prima volta nel 1959, è il secondo capitolo della serie di narrativa pulp lesbica "The Beebo Brinker Chronicles"...
Io sono una donna - I Am a Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)