Io sono un uomo: Fotografie del movimento per i diritti civili, 1960-1970

Punteggio:   (4,9 su 5)

Io sono un uomo: Fotografie del movimento per i diritti civili, 1960-1970 (R. Ferris William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io sono un uomo: Photographs of the Civil Rights Movement, 1960-1970” presenta una raccolta curata di fotografie significative del Movimento per i diritti civili. Il libro accompagna le mostre in Francia e negli Stati Uniti ed è curato da William Ferris, con una prefazione di Lonnie Bunch III. Il libro trasmette l'impatto emotivo e storico del movimento attraverso immagini potenti piuttosto che come un resoconto storico completo.

Vantaggi:

Il libro presenta un'avvincente selezione di potenti fotografie che immortalano gli eventi cruciali del Movimento per i diritti civili degli anni Sessanta. È esteticamente piacevole come un libro da tavolo, che incoraggia la riflessione e la meditazione sui temi della storia americana e della fotografia. L'inclusione di brevi testi con le fotografie e le biografie dei fotografi aggiunge profondità.

Svantaggi:

Il libro non è una storia completa del Movimento per i diritti civili, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio. Inoltre, pur contenendo immagini di grande impatto, è descritto come non grande, il che potrebbe implicare una portata limitata in termini di quantità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Man: Photographs of the Civil Rights Movement, 1960-1970

Contenuto del libro:

Nel Sud americano, il movimento per i diritti civili degli anni '60 e la lotta per l'abolizione della segregazione razziale sono esplosi in scene drammatiche ai banchi del pranzo, nelle scuole e nelle chiese. L'ammissione di James Meredith come primo studente nero all'Università del Mississippi, la marcia da Selma a Montgomery, in Alabama, e lo sciopero dei lavoratori dei servizi igienici a Memphis, dove Martin Luther King fu assassinato, sono eventi fondamentali nella lotta dei neri americani per i loro diritti civili.

Le fotografie presentate in I AM A MAN: Photographs of the Civil Rights Movement, 1960-1970 testimoniano il coraggio dei manifestanti che hanno affrontato violenze e brutalità inimmaginabili, nonché la tranquilla determinazione degli anziani e il rabbioso impegno dei giovani. Fotografi di talento hanno documentato quel decennio e hanno immortalato sia il coraggio dei lavoratori per i diritti civili sia la violenza che hanno dovuto affrontare. In particolare, questo libro presenta il lavoro di Bob Adelman, Dan Budnik, Doris Derby, Roland Freeman, Danny Lyon, Art Shay ed Ernest Withers. Come la musica e i racconti leggendari del Sud americano, le loro fotografie documentano il passato della regione, i suoi abitanti e i luoghi che hanno plasmato le loro vite.

I manifestanti in queste fotografie hanno generato la potente leva che alla fine ha trasformato un Sud segregato. Gli anni dal 1960 al 1970 hanno scatenato sia la speranza che un profondo cambiamento, quando la desegregazione ha aperto gli spazi pubblici e gli afroamericani hanno ottenuto i loro diritti. Le fotografie di questo volume rivelano, come solo la grande fotografia sa fare, i momenti cruciali che hanno cambiato la storia e ci ricordano quanta strada abbiamo ancora da fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496831620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:145

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono un uomo: Fotografie del movimento per i diritti civili, 1960-1970 - I Am a Man: Photographs...
Nel Sud americano, il movimento per i diritti...
Io sono un uomo: Fotografie del movimento per i diritti civili, 1960-1970 - I Am a Man: Photographs of the Civil Rights Movement, 1960-1970
Il mercante di muli: I racconti di Ray Lum su cavalli, muli e uomini - Mule Trader: Ray Lum 's Tales...
Il mercante di muli: Ray Lum's Tales of Horses,...
Il mercante di muli: I racconti di Ray Lum su cavalli, muli e uomini - Mule Trader: Ray Lum 's Tales of Horses, Mules, and Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)