Io sono un cristiano: Racconti autentici di martirio e persecuzione cristiana dalle fonti antiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Io sono un cristiano: Racconti autentici di martirio e persecuzione cristiana dalle fonti antiche (Schiavo Jr. Anthony P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

I Am a Christian: Authentic Accounts of Christian Martyrdom and Persecution from the Ancient Sources

Contenuto del libro:

“Gesù non è mai esistito”.

“La Bibbia è un libro di favole”.

“I racconti delle persecuzioni cristiane sono favole”.

I cristiani di oggi devono affrontare regolarmente accuse di questo tipo. Queste accuse si fanno strada nel mondo moderno perché la persona media non ha praticamente alcuna conoscenza dell'antico passato della Chiesa. Io sono un cristiano: Authentic Accounts of Christian Martyrdom and Persecution from the Ancient Sources (Racconti autentici del martirio e delle persecuzioni cristiane dalle fonti antiche) si propone di porre rimedio a questa carenza fornendo una raccolta delle prime e più attendibili testimonianze oculari dell'antichità romana.

Quando il cristianesimo iniziò a diffondersi nel mondo romano, esplose una domanda insaziabile di letteratura su Cristo, gli Apostoli e i primi santi. Affascinati dalla loro nuova fede, i catecumeni volevano dettagli sui loro predecessori che avevano sofferto ed erano morti decenni o secoli prima. Per ottenere queste informazioni, si indagava sui registri legali, che i Romani conservavano meticolosamente. In diversi casi, sono state scoperte le trascrizioni dei processi reali dei martiri, che sono state incluse negli atti e nelle azioni scritte dei santi. Sono questi tipi di documenti che costituiscono il nucleo di questo libro.

Le opere raccolte in questo piccolo libro sono particolarmente preziose perché sono sopravvissute. Durante l'ultima grande persecuzione romana, all'inizio del IV secolo d.C., l'imperatore Diocleziano decretò che tutta la letteratura cristiana fosse bruciata: le Sacre Scritture, le opere teologiche, le vite dei santi, tutto. Ciò che ci rimane sono le relativamente poche opere antiche che sono sfuggite alla presa del persecutore. Queste includono numerose opere oscure ma affascinanti che anche i cristiani più informati conoscono poco, come l'Apologia e gli Atti di Apollonio, la passione di San Saturnino, le poesie di Prudenzio, gli epitaffi di Damaso e molte altre.

Nel loro insieme, queste opere costituiscono una gloriosa testimonianza dello zelo e della forza d'animo dei primi cristiani di fronte all'aggressiva persecuzione statale. Leggendole, si nota un ritornello comune: quando veniva interrogato, l'accusato gridava: “Sono un cristiano”, che equivaleva a dire: ‘Sono colpevole’. In un'epoca in cui una simile ammissione comportava una condanna a morte, queste testimonianze autentiche forniscono una risposta convincente agli scettici moderni, che le troveranno sconcertanti come gli antichi imperatori, proconsoli e magistrati romani di quasi due millenni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935228189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono un cristiano: Racconti autentici di martirio e persecuzione cristiana dalle fonti antiche -...
“Gesù non è mai esistito”.“La Bibbia è un libro...
Io sono un cristiano: Racconti autentici di martirio e persecuzione cristiana dalle fonti antiche - I Am a Christian: Authentic Accounts of Christian Martyrdom and Persecution from the Ancient Sources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)