Io sono speciale: introdurre i bambini e i giovani al loro disturbo dello spettro autistico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Io sono speciale: introdurre i bambini e i giovani al loro disturbo dello spettro autistico (Peter Vermeulen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un'accoglienza contrastante: alcuni utenti lo trovano utile per introdurre i bambini all'autismo, mentre altri ne criticano il tono negativo e la mancanza di profondità nell'affrontare la comunicazione con i bambini dello spettro.

Vantaggi:

Sono disponibili molti fogli di lavoro, esempi pratici per le diverse età, utili per i genitori che si avvicinano all'autismo e alcuni utenti lo hanno trovato coinvolgente.

Svantaggi:

Ritratto negativo dell'autismo, mancanza di risposte a domande importanti, linguaggio un po' datato e non adatto a tutti i bambini; il libro potrebbe essere troppo intenso per alcuni genitori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Special: Introducing Children and Young People to Their Autistic Spectrum Disorder

Contenuto del libro:

I am Special è un libro di lavoro sviluppato da Peter Vermeulen e già ampiamente utilizzato con giovani affetti da disturbo dello spettro autistico. Il libro di lavoro è pensato per un bambino che deve lavorare con un adulto - genitore, insegnante o altro professionista. A differenza di altri libri, il contenuto e l'impaginazione sono pensati appositamente per bambini che leggono, pensano ed elaborano le informazioni in modo diverso.

Io sono speciale è diviso in due parti. La prima è un'introduzione teorica che spiega come informare i bambini che hanno l'autismo o la sindrome di Asperger e come utilizzare i fogli di lavoro con gruppi o individui. La seconda parte consiste in una serie di fogli di lavoro che il bambino elabora con un adulto per creare un libro unico e personale su di sé. Include una serie di esercizi che presentano l'autismo in modo positivo. Si tratta di un equilibrio tra fatti generali, informazioni sull'autismo e informazioni personali, che riguardano i punti di forza che una persona autistica può avere e le difficoltà che può incontrare.

Io sono speciale può essere utilizzato con giovani di età superiore ai dieci anni. Non solo è un'eccellente fonte di informazioni per il bambino autistico, ma può essere il primo passo di un processo di consulenza o psicoterapia o il punto di partenza per un gruppo di discussione sull'autismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853029165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono speciale: introdurre i bambini e i giovani al loro disturbo dello spettro autistico - I Am...
I am Special è un libro di lavoro sviluppato da...
Io sono speciale: introdurre i bambini e i giovani al loro disturbo dello spettro autistico - I Am Special: Introducing Children and Young People to Their Autistic Spectrum Disorder
Io sono speciale: Un libro di lavoro per aiutare i bambini, gli adolescenti e gli adulti con...
Io sono speciale è un programma di provata...
Io sono speciale: Un libro di lavoro per aiutare i bambini, gli adolescenti e gli adulti con disturbi dello spettro autistico a comprendere la loro diagnosi, ad acquisire fiducia e a migliorare il loro comportamento. - I Am Special: A Workbook to Help Children, Teens and Adults with Autism Spectrum Disorders to Understand Their Diagnosis, Gain Confi
Autismo come cecità contestuale - Autism as Context Blindness
Il dottor Vermeulen ha prodotto un'opera brillante che richiede attenzione. Autismo come...
Autismo come cecità contestuale - Autism as Context Blindness
Autismo e cervello predittivo: Pensiero assoluto in un mondo relativo - Autism and The Predictive...
E se i nostri precedenti insegnamenti e...
Autismo e cervello predittivo: Pensiero assoluto in un mondo relativo - Autism and The Predictive Brain: Absolute Thinking in a Relative World
Autismo e cervello predittivo: Il pensiero assoluto in un mondo relativo - Autism and The Predictive...
E se i nostri precedenti insegnamenti e...
Autismo e cervello predittivo: Il pensiero assoluto in un mondo relativo - Autism and The Predictive Brain: Absolute Thinking in a Relative World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)