Io sono Spartaco! Fare un film, rompere la lista nera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Io sono Spartaco! Fare un film, rompere la lista nera (Kirk Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Kirk Douglas sulla realizzazione dell'iconico film “Spartacus” e sulle sfide affrontate durante l'epoca della lista nera di Hollywood. Unisce aneddoti personali, contesto storico e approfondimenti sull'industria cinematografica, riflettendo sui temi dell'amore, della ribellione e dell'oppressione politica.

Vantaggi:

La scrittura è nitida, calda e umoristica, e coinvolge i lettori con aneddoti personali e storie dietro le quinte. Fornisce preziosi spunti di riflessione sul processo di produzione cinematografica e sull'impatto della lista nera di Hollywood. Molti lettori l'hanno trovato facile da leggere in una sola seduta e hanno apprezzato la franchezza e l'umorismo di Douglas. Il libro è considerato una lettura fondamentale per i fan di Kirk Douglas e del film “Spartacus”, in quanto offre un contesto storico che risuona ancora oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro manchi di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda il processo di produzione del film e le informazioni specifiche sugli altri attori coinvolti. Ci sono state lamentele sulla qualità di riproduzione delle fotografie nell'edizione in brossura. Sebbene sia considerato piacevole, alcuni lettori hanno notato che potrebbe essere più dettagliato e meglio strutturato.

(basato su 196 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Spartacus!: Making a Film, Breaking the Blacklist

Contenuto del libro:

Da Kirk Douglas, star di Hollywood e autore dei bestseller Il figlio dello straccivendolo e Il mio colpo di fortuna, arriva il racconto candido della lavorazione di Spartacus, il film campione d'incassi che ha infranto la lista nera Una delle stelle del cinema più iconiche del mondo, Kirk Douglas si è distinto come produttore, filantropo e autore di dieci opere di narrativa e memorie. Ora, più di cinquant'anni dopo l'uscita della sua epica Spartacus, Douglas rivela l'avvincente dramma che si cela dietro la realizzazione del leggendario film sui gladiatori. Douglas iniziò a produrre il film in piena epoca politica, quando i magnati di Hollywood si rifiutavano di assumere chiunque fosse accusato di simpatie comuniste. Con una mossa rischiosa, Douglas scelse Dalton Trumbo, uno sceneggiatore inserito nella lista nera, per scrivere Spartacus. Trumbo era uno dei "Dieci ostili", uomini che erano finiti in prigione piuttosto che testimoniare davanti alla Commissione per le attività antiamericane della Camera sulle loro affiliazioni politiche. Il materiale di partenza di Douglas era già una proprietà calda, dato che il romanzo Spartacus era stato scritto da Howard Fast mentre era in prigione per aver sfidato l'HUAC. Con il futuro finanziario della sua giovane famiglia in gioco, Douglas si tuffò in una produzione tumultuosa sia dentro che fuori dallo schermo.

Come produttore e protagonista del film, ha affrontato momenti esplosivi con il giovane regista Stanley Kubrick, lotte con la protagonista e trattative con personalità gigantesche, tra cui Sir Laurence Olivier, Charles Laughton, Peter Ustinov e Lew Wasserman. Scrivendo a cuore aperto e attingendo ai propri archivi, Kirk Douglas, a novantacinque anni, ripensa alle sue audaci decisioni. Realizzò il film più costoso dell'epoca, ma soprattutto il suo coraggio morale nel dare pubblicamente credito a Trumbo pose fine alla famigerata lista nera di Hollywood. Un maestro della narrazione, Douglas dipinge un ritratto vivido e spesso umoristico in I Am Spartacus. Il libro è arricchito da fotografie d'epoca di recente scoperta che ritraggono le star e i registi sia sul set che fuori. "Kirk Douglas è molte cose... Ma è, prima di tutto, un uomo dal carattere straordinario. Il tipo che si forma quando la posta in gioco è alta. Il tipo che cerchiamo sempre nel momento più buio". -George Clooney Kirk Douglas è un attore rinomato il cui lavoro dentro e fuori lo schermo è stato premiato con tre nomination agli Oscar, un Oscar alla carriera e la Medaglia della Libertà. Attraverso la sua società di produzione, Bryna, Douglas ha prodotto film acclamati come I vichinghi, I coraggiosi sono soli, Orizzonti di gloria e Sette giorni a maggio. Ha scritto dieci romanzi e memorie, tra cui Il figlio dello straccivendolo (1988).

La sua epopea del 1960, Spartacus, basata sull'omonimo romanzo di Howard Fast, è accreditata per aver contribuito a porre fine alla pratica di inserire nella lista nera i professionisti del cinema che si erano rifiutati di collaborare con la Commissione per le attività antiamericane della Camera. Douglas è apparso in una novantina di film prima di ritirarsi dalla recitazione nel 2004. Nel 2009 ha recitato in un one-man show autobiografico intitolato Before I Forget al Center Theatre Group's Kirk Douglas Theatre di Los Angeles. Douglas mantiene una vita attiva a Beverly Hills e Montecito, dove risiede con l'amata moglie Anne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781453254806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio dello straccivendolo - Ragman's Son
Nato Issur Danielovitch Demsky, figlio di un immigrato russo-ebraico analfabeta, raccoglitore di stracci e rigattiere,...
Il figlio dello straccivendolo - Ragman's Son
Kirk e Anne: Lettere d'amore, di risate e di una vita a Hollywood - Kirk and Anne: Letters of Love,...
La defunta icona del cinema e leggenda dello...
Kirk e Anne: Lettere d'amore, di risate e di una vita a Hollywood - Kirk and Anne: Letters of Love, Laughter, and a Lifetime in Hollywood
Io sono Spartaco! Fare un film, rompere la lista nera - I Am Spartacus!: Making a Film, Breaking the...
Da Kirk Douglas, star di Hollywood e autore dei...
Io sono Spartaco! Fare un film, rompere la lista nera - I Am Spartacus!: Making a Film, Breaking the Blacklist
Affrontiamo la realtà: 90 anni di vita, amore e apprendimento - Let's Face It: 90 Years of Living,...
È stato una delle stelle più brillanti di...
Affrontiamo la realtà: 90 anni di vita, amore e apprendimento - Let's Face It: 90 Years of Living, Loving, and Learning
Il figlio dello straccivendolo - Ragman's Son
Era figlio di un immigrato russo-ebraico analfabeta, raccoglitore di stracci e rigattiere. Cresciuto in povertà, desideroso...
Il figlio dello straccivendolo - Ragman's Son
Il mio colpo di fortuna - My Stroke of Luck
Nel 1995 Kirk Douglas è stato colpito da un ictus debilitante che ha cambiato la sua vita. In questa vivida e personalissima...
Il mio colpo di fortuna - My Stroke of Luck
Scalare la montagna: La mia ricerca di significato - Climbing the Mountain: My Search for...
Con la forza semplice e la sorprendente franchezza che...
Scalare la montagna: La mia ricerca di significato - Climbing the Mountain: My Search for Meaning
Affrontiamo la realtà: 90 anni di vita, amore e apprendimento - Let's Face It: 90 Years of Living,...
È stato una delle stelle più brillanti di...
Affrontiamo la realtà: 90 anni di vita, amore e apprendimento - Let's Face It: 90 Years of Living, Loving, and Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)