Io sono Regina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io sono Regina (M. Keehn Sally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io sono Regina è un romanzo storico che descrive la vita di una giovane ragazza, Regina, che viene catturata dai nativi americani durante la guerra franco-indiana. Il libro unisce l'emozione all'accuratezza storica, esplorando i temi della sopravvivenza e del conflitto culturale. Mentre alcuni lettori ne lodano la narrazione avvincente e i contenuti ben studiati, altri rilevano preoccupazioni riguardo alla sua idoneità per il pubblico più giovane a causa della pesantezza dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come appassionante e difficile da mettere giù, con una rappresentazione ben studiata degli eventi storici. Molti lettori hanno apprezzato la profondità del personaggio di Regina e delle sue esperienze, oltre all'inclusione di temi di sopravvivenza e approfondimenti culturali. È stato consigliato a chi è interessato alla storia e alle storie vere, e alcuni recensori ne hanno riconosciuto il valore educativo.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno sottolineato che il libro contiene temi pesanti come la violenza, il tentativo di stupro e gli scontri culturali, che lo rendono meno adatto ai lettori più giovani. Alcuni hanno anche espresso disappunto per il finale anticlimatico e hanno notato discrepanze con altre narrazioni relative alla stessa storia vera.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Regina

Contenuto del libro:

La porta della capanna si apre e in pochi minuti la vita di Regina cambia per sempre. Gli indiani Allegheny uccidono il padre e il fratello, radono al suolo la loro casa in Pennsylvania e fanno prigioniera Regina. Solo sua madre, che è lontana da casa, è al sicuro. Strappata alla sua famiglia, Regina desidera il passato, ma deve iniziare una nuova vita. Diventa Tskinnak, che impara a pescare, a ballare la danza indiana e a parlare la lingua indiana. Con il passare degli anni, il suo nuovo popolo diventa la sua famiglia... ma non smette mai di chiedersi di sua madre. Si incontreranno mai di nuovo?

“Una narrazione in prima persona basata sulla storia vera di una giovane donna tenuta prigioniera dagli indiani dal 1755 al 1763, raccontata con tutto l'impatto di un documentario di grande impatto... Una lettura meravigliosa”. ( School Library Journal )

” Io sono Regina è una storia avvincente e profondamente emozionante, una narrativa storica per ragazzi al suo meglio.” (Elizabeth George Speare, autrice del libro “La strega di Blackbird Pond”, vincitore del premio Newbery).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780698119208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono Regina - I Am Regina
La porta della capanna si apre e in pochi minuti la vita di Regina cambia per sempre. Gli indiani Allegheny uccidono il padre e il fratello, radono al...
Io sono Regina - I Am Regina
La luna di due cavalli scuri - Moon of Two Dark Horses
Coshmoo e Daniel sono stati amici per la pelle finché gli indiani Delaware e i coloni bianchi hanno vissuto in...
La luna di due cavalli scuri - Moon of Two Dark Horses
Il primo cavallo che vedo - First Horse I See
Prima di morire, la madre di Willo fece promettere al padre che Willo avrebbe potuto finalmente avere un...
Il primo cavallo che vedo - First Horse I See

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)