Io sono Oum Ry: La storia di un campione di kickboxing sopravvissuto al genocidio cambogiano e alla scoperta della pace

Punteggio:   (4,8 su 5)

Io sono Oum Ry: La storia di un campione di kickboxing sopravvissuto al genocidio cambogiano e alla scoperta della pace (Oum Ry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io sono Oum Ry” racconta la storia avvincente e straziante di Oum Ry, descrivendo le sue esperienze durante il genocidio dei Khmer Rossi e il suo percorso nelle arti marziali. I recensori ne lodano la narrazione accorata e l'impatto emotivo, sottolineandone l'importanza come resoconto storico e narrazione personale.

Vantaggi:

Storia avvincente, approfondita e ben studiata, emotiva e d'impatto, evidenzia il significato storico e culturale, scritta in modo eccellente, insegna la resilienza e l'umanità, coinvolge sia gli appassionati di arti marziali sia i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e angosciante a causa della storia dolorosa che affronta; alcune recensioni accennano alla preferenza per un'esplorazione più approfondita di alcuni temi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Oum Ry: A Champion Kickboxer's Story of Surviving the Cambodian Genocide and Discovering Peace

Contenuto del libro:

Da campione a rifugiato a insegnante di arti marziali, un innovatore della kickboxing racconta la sua carriera, la sua straordinaria sopravvivenza e il suo viaggio verso la comprensione di sé. Include una postfazione storica, mappe e oltre 80 foto.

"La storia del leggendario lottatore di arti marziali e kickboxer Oum Ry è a tratti avvincente, inquietante e potente. La sua è una vita sorprendente, raccontata magnificamente dalla figlia Zochada Tat e da Addi Somekh. Il libro vi catturerà fin dalle prime pagine e non vi lascerà più".

--Jeff Chang, autore di Water Mirror Echo: Bruce Lee and the Making of Asian America e Can't Stop Won't Stop: A History of the Hip-Hop Generation.

Oum Ry (nato nel 1944) è cresciuto su un'isola della Cambogia centrale nel fiume Mekong in una famiglia di incisori d'argento. Quando la sua famiglia non poteva permettersi il cibo e la scuola, ha vissuto con i monaci fino a quando non ha cercato i maestri della kickboxing cambogiana, un'arte marziale chiamata Pradal Serey. Era il più piccolo, ma sarebbe diventato campione nazionale a 23 anni. In 15 anni ha girato il Sud-Est asiatico e senza mai subire un knock-out ha vinto più di 250 incontri. Dopo una vita da sogno, fatta di celebrità, feste e ragazze, la sua nuova moglie diede alla luce un figlio nel 1975, due mesi prima che i Khmer Rossi entrassero a Phnom Penh e spingessero il Paese in un abisso di esecuzioni di massa, malattie e carestie.

Oum Ry è sopravvissuto al genocidio, anche se gran parte della sua famiglia è morta. In Cambogia si è salvato più volte dalla morte grazie alla fama, al talento e alla sua capacità di recupero, ma ha subito un attacco mortale durante l'epica violenza delle bande della California del Sud negli anni '90. In precedenza, come rifugiato a Chicago, Oum Ry aveva lavorato nelle pulizie degli alberghi, senza conoscere l'inglese. Nel giro di pochi anni, aveva un investitore e aveva aperto una delle prime palestre di kickboxing negli Stati Uniti e stava crescendo una figlia, Zochada, che ha mosso i primi passi sul ring.

Il libro culmina con il viaggio di ritorno di Oum Ry in Cambogia nel febbraio 2022 con la figlia, per ricongiungersi con la famiglia scoperta di recente e trasmettere le tradizioni di Pradal Serey alla generazione successiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono Oum Ry: La storia di un campione di kickboxing sopravvissuto al genocidio cambogiano e alla...
Da campione a rifugiato a insegnante di arti...
Io sono Oum Ry: La storia di un campione di kickboxing sopravvissuto al genocidio cambogiano e alla scoperta della pace - I Am Oum Ry: A Champion Kickboxer's Story of Surviving the Cambodian Genocide and Discovering Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)