Io sono memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Io sono memoria (Jumoke Verissimo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I am memory

Contenuto del libro:

IO SONO MEMORIA di Jumoke Verissimo Pubblicato a novembre 2008 ISBN: 9789780880651 Formato: 195 x 135 mm Estensione: 64 pagine Illustrazioni: 4 n. POESIA Una raccolta tematica di poesie disposte in quattro movimenti e incentrate sull'ampio tema del ricordo, espresso principalmente attraverso le emozioni di perdita, spossessamento e disperazione. Io sono memoria mette in luce la condizione umana ricordata in momenti lucidi, aiutati da un controllo misurato della linea e del verso da parte di un poeta dalle promettenti capacità. -Affronta temi universali e questioni specifiche della realtà nigeriana. -Poesie potenti ed evocative in un linguaggio leggibile. -Contiene quattro memorabili illustrazioni che precedono ogni movimento. -Un volume sottile e ricco di poesie toccanti, da leggere e rileggere. -In lista con menzione d'onore per l'ANA 2009 -Vincitore 2009: T. M. Aluko Prize for First Book of fiction & 2nd Prize, Ibrahim Tahir Prize for fiction, Abuja Writers Forum Literary Contest Jumoke Verissimo ha lavorato come impiegata di tipografia, assistente di redazione, redattrice, poeta performativo, copywriter e giornalista presso diverse organizzazioni tra cui Farafina, Rosabel Advertising e The Guardian. Si è laureata presso il Dipartimento di Inglese dell'Università dello Stato di Lagos.

Le sue poesie e i suoi racconti sono apparsi su diverse riviste come Chimurenga, Bathtub Gin, Canopic Jar, Eclectica, Sentinel, African writing-online, Boyne Berries, Farafina, Kwani e diverse antologie. 'Io sono memoria' è il suo primo libro. Attualmente sta lavorando al suo primo romanzo e a una seconda raccolta di poesie. "La voce poetica di Jumoke Verissimo è impregnata di una coscienza della storia africana e di una consapevolezza delle realtà socio-economiche della Nigeria moderna, con la sua eredità di saccheggio coloniale, i suoi patetici tentativi di autogoverno e la brutalità delle sue dittature militari. L'autrice bilancia la disperazione che vede intorno a sé con un certo grado di ostinata speranza e un incantevole lirismo che riecheggia lo stile della poesia orale africana." -Funso Aiyejina (critico, poeta e professore di letteratura comparata) "Sicura di sé, appassionata, sensuale... una raccolta avvincente... un debutto potente. Mi ha catturato dalla prima all'ultima pagina". -In questa sua prima raccolta di poesie, Jumoke Verissimo, rifà il linguaggio al di là del semplice lirismo per scoprire le radici del dolore e la passione che lo guarirà. Affronta il dolore comune come un destino personale che attende un balsamo sicuro". Questo poeta viaggerà". -Jumoke Verissimo è una poetessa e scrittrice nigeriana. Il suo primo libro, "I Am Memory", ha vinto alcuni premi letterari in Nigeria.

Alcune delle sue poesie sono tradotte in italiano, norvegese, francese, giapponese, cinese e macedone. Il "Quotidiano del Popolo" descrive la sua raccolta come "un'audace presa di posizione del dolore e di altre emozioni, che filtra attraverso i pori di una grossolana indifferenza e raggiunge un grido comune di protesta retrospettiva". Anche il Punch la descrive come "una di quelle che cambieranno il volto della letteratura in Nigeria", dopo che il suo primo libro è stato accolto con favore in tutto il Paese. Le sue opere sono apparse su "Migrations" (Afro-Italian), ed. Wole Soyinka, "Voldposten 2010" (Norvegia), "Livre d'or de Struga" (Poetes du monde, sous le patronage de l'UNESCO) e molte altre riviste cartacee e online. Premi e nomination: 2009: Premio Carlos Idzia Ahmad, primo premio per un primo libro di poesia 2009: Premio Anthony Agbo per la poesia, secondo premio per un primo libro di poesia 2009 Menzione d'onore Premio dell'Associazione degli autori della Nigeria (poesia) 2009 2012: Destinatario della borsa di studio del Centro Chinua Achebe 2012: Premio Madre Tamburo d'Oro per l'Eccellenza, per la poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789780880651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un piccolo silenzio - A Small Silence
Prof è un ex detenuto, attivista e accademico in pensione, che ha deciso di vivere una vita di oscurità dopo il suo rilascio dal...
Un piccolo silenzio - A Small Silence
La nonna e il segreto nascosto della luna - Grandma and the Moon's Hidden Secret
Dk vive con i nonni a Ibidan e la nonna è la sua persona...
La nonna e il segreto nascosto della luna - Grandma and the Moon's Hidden Secret
Io sono memoria - I am memory
IO SONO MEMORIA di Jumoke Verissimo Pubblicato a novembre 2008 ISBN: 9789780880651 Formato: 195 x 135 mm Estensione: 64 pagine...
Io sono memoria - I am memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)