Io sono la Spagna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Io sono la Spagna (Boyd Haycock David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione cronologica e coinvolgente della guerra civile spagnola attraverso testimonianze e prospettive personali, sottolineando in particolare le esperienze di scrittori e combattenti stranieri. È una buona introduzione all'argomento ed è anche ben studiato e ben scritto. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano un po' anglo-americano e notano piccoli problemi con la qualità delle fotografie.

Vantaggi:

La struttura cronologica lo rende facile da seguire
punti di vista personali affascinanti
ben scritto e ben studiato
buona introduzione alla guerra civile spagnola
rappresentazione simpatica di personaggi ed eventi
narrazione coinvolgente di un conflitto storico.

Svantaggi:

Manca di profondità in alcune aree
può includere dettagli non necessari
le fotografie sono di scarsa qualità
prospettiva anglo-americana centrata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Spain

Contenuto del libro:

George Orwell, Ernest Hemingway, Martha Gellhorn, Robert Capa, Gerda Taro, John Dos Passos, Felicia Browne, John Cornford, Stephen Spender... Questi erano solo alcuni degli uomini e delle donne di talento, impegnati e avidi di avventura che si recarono in Spagna per unirsi alla lotta contro la ribellione fascista del generale Franco.

Attraverso le loro lettere personali, i loro diari e le loro memorie, David Boyd Haycock fa rivivere in modo sorprendente le esperienze di questi straordinari individui, oltre a molte figure meno celebri ma altrettanto avvincenti. Descrive l'eccitazione e la trepidazione con cui si misero in viaggio per la Spagna, e il loro puro sollievo per il fatto che finalmente c'era la possibilità di fare qualcosa contro la calamitosa minaccia rappresentata dal fascismo. Evoca il fascino e il terrore della Barcellona del tempo di guerra, mentre le forze di sicurezza di Stalin soffocavano letalmente il dissenso e imponevano l'ortodossia del Partito. E traccia la dolorosa disillusione di una generazione di uomini e donne che assistono al trionfo della realpolitik sulla moralità e comprendono la loro impotenza di fronte a forze più grandi.

Hemingway descrisse la guerra civile spagnola come “la prova generale dell'inevitabile guerra europea”. Io sono la Spagna è allo stesso tempo un resoconto avvincente e scrupoloso di questo conflitto cruciale del XX secolo e un ritratto commovente e psicologicamente esatto di un gruppo straordinario, appassionato e dotato di uomini e donne le cui menti e vite sono state cambiate dall'esperienza della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908699312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono la Spagna - I Am Spain
George Orwell, Ernest Hemingway, Martha Gellhorn, Robert Capa, Gerda Taro, John Dos Passos, Felicia Browne, John Cornford, Stephen...
Io sono la Spagna - I Am Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)