Io sono la Germania

Punteggio:   (4,3 su 5)

Io sono la Germania (Michael Witt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io sono la Germania di Michael Witt è un romanzo storico che intreccia la storia personale di Henry Schultz e del suo amore d'infanzia Anna Himmel sullo sfondo del regime nazista e del meno noto programma Aktion T4. Ambientato nel periodo che circonda la caduta del Muro di Berlino, il romanzo esplora i temi dell'amore, del lutto e delle questioni morali legate alla complicità nel male. Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, per la scrittura superba e per i contenuti che fanno riflettere sulle atrocità storiche.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua notevole narrazione e intensità emotiva, che porta alla luce un aspetto trascurato della storia della Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato il profondo sviluppo dei personaggi, la narrazione coinvolgente e le domande filosofiche che solleva sulla natura umana e sulla moralità della società. La ricerca storica è approfondita e rende il libro un'esperienza educativa oltre che una lettura avvincente. I critici hanno notato il bellissimo stile di scrittura e la prosa accattivante, che evoca forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato alcune imprecisioni storiche, che potrebbero essere fonte di preoccupazione per i puristi della storia. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni personaggi, in particolare Anna, apparissero a volte più come simboli che come individui pienamente realizzati. A volte si sono verificati problemi di prosa brusca che hanno reso il flusso difficile da seguire. Poiché i temi trattati sono piuttosto pesanti, alcuni lettori hanno trovato l'argomento intenso ed emotivamente impegnativo.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Germany

Contenuto del libro:

Tre anni prima dell'Olocausto ci fu il primo olocausto, quello di cui nessuno sente parlare. Ha rubato la vita a migliaia di bambini.

Nella Germania degli anni Trenta, prima della guerra, Anna Himmel era il primo amore segreto di Henry Schultz e una violinista bambina-prodigio lodata come incarnazione dell'alta arte e della cultura tedesca. Ma quando la questione della riunificazione richiama un Henry vedovo e addolorato in Germania nel 1989, decenni dopo che la sua famiglia era fuggita dalla crescente minaccia nazista, Anna è un guscio di quella che era un tempo. Mentre Anna condivide a malincuore la sua storia di tentativo di salvare una bambina disabile nel castello di Hartheim, un sito nazista segreto per l'eutanasia, Henry inizia a rendersi conto dell'insidiosità dei mali che si è lasciato alle spalle e delle conseguenze del tentativo di dimenticare.

Ma non può sopportare di dare voce alla fine della storia. Per rispondere una volta per tutte alla domanda su come le persone normali scivolino frammentariamente nel male e se Anna possa mai ricongiungersi con chi era un tempo, Henry parte per Hartheim per trovare lui stesso il finale. Quello che scoprirà lì li cambierà per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646637775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono la Germania - I Am Germany
Tre anni prima dell'Olocausto ci fu il primo olocausto, quello di cui nessuno sente parlare. Ha rubato la vita a migliaia di bambini.Nella...
Io sono la Germania - I Am Germany
Jean-Luc Godard: Storico del cinema - Jean-Luc Godard: Cinema Historian
Nato come esperimento videografico di storia del cinema, l'Histoire(s) du cinema di...
Jean-Luc Godard: Storico del cinema - Jean-Luc Godard: Cinema Historian
Io sono la Germania - I Am Germany
Tre anni prima dell'Olocausto ci fu il primo olocausto, quello di cui nessuno sente parlare. Ha rubato la vita a migliaia di bambini.Nella...
Io sono la Germania - I Am Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)