Io sono Jonathan Scrivener

Punteggio:   (4,3 su 5)

Io sono Jonathan Scrivener (Claude Houghton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io sono Jonathan Scrivener di Claude Houghton è un thriller psicologico che intreccia temi esistenziali con un complesso mistero. La narrazione è incentrata su James Wrexham, segretario dell'enigmatico Jonathan Scrivener, che rimane un mistero per tutta la durata della storia. Il romanzo approfondisce i temi dell'identità, della solitudine e della psiche umana, spingendo spesso il lettore a riflettere sulla propria vita. Sebbene sia lodato per la sua eccezionale scrittura e profondità, alcuni lettori notano una divergenza dagli elementi tradizionali del giallo, in quanto diventa più filosofico che di suspense.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'ottima scrittura e da notevoli approfondimenti psicologici sulla natura umana. È avvincente per gli amanti dei misteri distinti e fornisce riflessioni stimolanti sull'identità e sulle norme sociali. Molti lettori lo trovano difficile da mettere giù grazie alla sua trama intrigante e alla prosa riflessiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alle discussioni filosofiche e ai temi dell'auto-riflessione sminuisca gli elementi del mistero. Potrebbe deludere chi è alla ricerca di un giallo diretto, in quanto il romanzo è più orientato verso temi cerebrali che verso la tradizionale suspense da brivido.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Jonathan Scrivener

Contenuto del libro:

"Questo romanzo è così notevole in verità che non riesco a capire perché non sia universalmente conosciuto e ammirato". - Hugh Walpole.

" Io sono Jonathan Scrivener rimane un romanzo filosofico stuzzicante e molto divertente, di rara eleganza e arguzia". - Michael Dirda.

James Wrexham ha trentanove anni, è solo ed è bloccato in un lavoro senza prospettive quando si imbatte in un annuncio per un posto di segretario del signor Jonathan Scrivener. Con sua grande sorpresa, viene assunto con un lauto stipendio, nonostante non abbia mai incontrato Scrivener, e gli viene detto di prendere subito casa nell'appartamento del suo nuovo datore di lavoro, che è improvvisamente scomparso. Misterioso per la strana condotta di Scrivener e desideroso di scoprire qualcosa su di lui, sembra che Wrexham otterrà le risposte che cerca quando gli amici di Scrivener iniziano a visitare l'appartamento: Pauline Mandeville, una bellezza eterea, Francesca Bellamy, una vedova che potrebbe essere responsabile della morte del marito, Andrew Middleton, un alcolizzato disilluso, e Antony Rivers, un affascinante playboy. Ma mentre ognuno di loro racconta la sua storia su Scrivener, sembra che nessuno di loro stia descrivendo la stessa persona, anche se tutti sono ossessionati dall'idea di trovarlo. Perché ha assunto Wrexham e perché sembra aver messo insieme questo improbabile gruppo di persone? Scrivener è impegnato in un esperimento imperscrutabile o sta tendendo una specie di trappola? E questa figura enigmatica apparirà mai e dirà: "Io sono Jonathan Scrivener"?

Popolare all'epoca per i suoi thriller psicologici, Claude Houghton (1889-1961) è stato ammirato da scrittori diversi come P. G. Wodehouse, Henry Miller, Hugh Walpole e Graham Greene, ma è caduto in disuso nell'ultimo mezzo secolo. Questa nuova edizione riporta in stampa il suo capolavoro Io sono Jonathan Scrivener (1930) e include l'introduzione di Walpole dall'edizione del 1935 e un saggio del critico premio Pulitzer ed editorialista del Washington Post Michael Dirda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono Jonathan Scrivener - I Am Jonathan Scrivener
"Questo romanzo è così notevole in verità che non riesco a capire perché non sia universalmente conosciuto e...
Io sono Jonathan Scrivener - I Am Jonathan Scrivener
Il caos è tornato (Valancourt 20th Century Classics) - Chaos Is Come Again (Valancourt 20th Century...
Inghilterra, 1932. La nazione ha appena iniziato a...
Il caos è tornato (Valancourt 20th Century Classics) - Chaos Is Come Again (Valancourt 20th Century Classics)
Julian Grant perde la sua strada (Valancourt 20th Century Classics) - Julian Grant Loses His Way...
"I romanzi di Claude Houghton sono sempre...
Julian Grant perde la sua strada (Valancourt 20th Century Classics) - Julian Grant Loses His Way (Valancourt 20th Century Classics)
Un capello si divide (Valancourt 20th Century Classics) - A Hair Divides (Valancourt 20th Century...
Gordon Rutherford, un giovane scrittore, si trova...
Un capello si divide (Valancourt 20th Century Classics) - A Hair Divides (Valancourt 20th Century Classics)
I vicini di casa - Neighbours
" Mi ha conquistato a ogni pagina, finché non sono arrivato al culmine drammatico... spesso brillante... con la brillantezza della febbre, quasi...
I vicini di casa - Neighbours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)