Io sono il guerriero: La mia folle vita a scrivere le hit e a fare il rock negli anni Ottanta di MTV

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io sono il guerriero: La mia folle vita a scrivere le hit e a fare il rock negli anni Ottanta di MTV (Holly Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie della cantautrice Holly Knight, che offre uno sguardo approfondito e divertente sulla sua vita e sulla creazione di canzoni iconiche degli anni Ottanta. Unisce la narrazione personale ad aneddoti dell'industria musicale, rivolgendosi sia agli appassionati di musica che agli aspiranti musicisti, soprattutto alle donne. La versione audiobook aggiunge un livello unico con campioni musicali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, con affascinanti storie dietro le quinte
ottimo per gli amanti della musica e per chi è interessato agli anni '80
racconto stimolante di una donna in un'industria dominata dagli uomini
l'audiolibro include esempi musicali che migliorano l'esperienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità per i lettori più accaniti, concentrandosi sulla sua vita personale piuttosto che sull'arte del songwriting; le critiche menzionano che alcuni contenuti potrebbero risultare ripetitivi o poco originali.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am the Warrior: My Crazy Life Writing the Hits and Rocking the MTV Eighties

Contenuto del libro:

La singolare carriera musicale di Holly Knight ha incluso la creazione di buona parte della colonna sonora degli anni Ottanta di MTV con mega hit per Tina Turner ("The Best"), Pat Benatar ("Love Is A Battlefield") e Patty Smyth ("The Warrior") - canzoni che hanno celebrato l'emancipazione femminile e plasmato il pop e il rock per gli anni a venire.

"Holly Knight ha scritto alcune delle canzoni migliori e più difficili per le artiste donne. Le sue canzoni hanno contribuito a spianare la strada alle donne nel rock. Per non parlare di alcuni uomini". --Patty Smyth.

Come scrittrice e musicista, Holly Knight ha lavorato e suonato duramente con artisti del calibro di KISS, Rod Stewart, Bon Jovi, Aerosmith e Heart. Ha mostrato ai ragazzi come si faceva quando molte donne stavano ancora lottando per entrare nel mondo del lavoro. Alla fine degli anni '70, nella New York post-punk, la Knight, una tastierista di talento, si unì alla band Spider, che salì rapidamente di livello prima che le cose cominciassero a disintegrarsi. Fortunatamente, la sua canzone "Better Be Good to Me" viene pubblicata da Tina Turner e diventa il secondo singolo del suo album solista di riferimento, Private Dancer, lanciando Holly in un'aria rarefatta. Ben presto viene richiesta per scrivere per altri artisti in cerca del grande successo o del singolo di punta. In concomitanza con la nascita di MTV, i testi, i ganci e le melodie potenti della Knight divennero un punto fermo del canale che esplose come forza culturale.

"Le persone cresciute negli anni Ottanta mi dicono che MTV è stata la colonna sonora della loro vita. A Holly Knight va gran parte del merito. Pochi autori hanno scritto una collezione così varia di canzoni per una gamma così ampia di superstar". --Alan Hunter.

Ma è stato un viaggio spesso solitario verso il successo. Non solo Holly era una donna in un'industria dominata dagli uomini che non accoglieva calorosamente le donne al suo interno, ma portava con sé il bagaglio di un'infanzia difficile e di un rapporto conflittuale con la madre, la cui sostanza ha influenzato i temi che hanno reso le sue canzoni così anthemiche. I Am the Warrior è una storia di sopravvivenza, perseveranza e trionfo, condita da abbondanti dosi di sesso, droga e rock 'n' roll. Nel backstage, sul palcoscenico, in studio e sulla strada, questo libro è un racconto rivelatore e appassionante che vi dà il benvenuto per uno sguardo indietro a uno dei periodi più avventurosi e colorati della storia della musica.

" I Am the Warrior accompagna i lettori in una corsa sfrenata attraverso il mondo del rock 'n' roll degli anni Ottanta da una forte prospettiva femminile. Holly Knight, inserita nella Songwriters Hall of Fame, offre il meglio di sé e si distingue come una donna creativa e coraggiosa che si è fatta strada in un campo dominato dagli uomini, uscendone alla fine vincitrice. Se amate la musica come me, questa è una lettura imperdibile! " --Cassandra Peterson (AKA Elvira, Mistress of the Dark)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637584392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono il guerriero: La mia folle vita a scrivere le hit e a fare il rock negli anni Ottanta di MTV...
La singolare carriera musicale di Holly Knight ha...
Io sono il guerriero: La mia folle vita a scrivere le hit e a fare il rock negli anni Ottanta di MTV - I Am the Warrior: My Crazy Life Writing the Hits and Rocking the MTV Eighties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)