Io sono il fiume

Punteggio:   (4,2 su 5)

Io sono il fiume (E. Grau T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io sono il fiume di T.E. Grau è un romanzo di guerra psicologico che esplora gli effetti ossessionanti della guerra del Vietnam sui suoi personaggi. La storia è caratterizzata da una narrazione complessa e da una trama incentrata su una missione clandestina in Laos, che mette in luce i temi del trauma, dell'isolamento e dei confini sfumati tra bene e male. I lettori lo descrivono come un racconto ben scritto ma inquietante, che evoca immagini ed emozioni forti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e poetico che cattura i lettori.
Personaggi complessi, con lotte comprensibili e un passato tormentato.
Struttura narrativa unica, che combina diversi archi narrativi e prospettive.
Profondità tematica nell'esplorare l'impatto della guerra sulla psiche.
Trama avvincente e intensa con momenti di orrore surreale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura pretenziosa o difficile da accettare.
La doppia trama può essere confusa e può portare a un'esperienza di lettura disorientante.
L'esperienza allucinatoria del protagonista con le droghe può compromettere la chiarezza della narrazione per alcuni lettori.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am The River

Contenuto del libro:

Durante gli ultimi disperati giorni della guerra del Vietnam, il soldato americano Israel Broussard viene assegnato a una PSYOP segreta della CIA dietro le linee nemiche, con l'obiettivo di seminare il terrore nel cuore dei nordvietnamiti e porre fine a una guerra impossibile da vincere.

Quando la missione va storta, Broussard precipita in un incubo da cui presto scopre di non poter uscire, trascinando con sé un residuo di quella notte nella natura selvaggia del Laos, a prescindere dalla distanza percorsa. Cinque anni dopo, troppo danneggiato per tornare a casa e rintanato nei bassifondi di Bangkok, dove lotta contro il sonno, il senso di colpa e un senso di follia strisciante, Broussard scopre che deve tornare nelle giungle del Laos nel tentativo di sistemare le cose e recuperare ciò che resta della sua vita.

Un sogno di febbre con un'aggiunta di Benzedrina, I Am The River fornisce un esame audace e spesso surreale della guerra del Vietnam e dei giorni successivi, scavando oltre i proiettili e i campi di battaglia per scoprire l'orrore persistente della guerra, le conseguenze umane della violenza organizzata e gli effetti duraturi del trauma sulla psiche e sull'anima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590214459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buio senza nome - The Nameless Dark
Il buio senza nome fa debuttare una nuova voce importante nella narrativa weird contemporanea. In queste pagine, i fantasmi familiari dei...
Il buio senza nome - The Nameless Dark
Io sono il fiume - I Am The River
Durante gli ultimi disperati giorni della guerra del Vietnam, il soldato americano Israel Broussard viene assegnato a una PSYOP segreta della CIA dietro...
Io sono il fiume - I Am The River
Non tornano più a casa - They Don't Come Home Anymore
"Trova un posto sicuro per morire. E assicurati che sia lontano dalla gente e dal cielo".T. E. Grau, autrice...
Non tornano più a casa - They Don't Come Home Anymore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)