Io sono frizzante: N.V. Parekh e i suoi clienti dello studio di ritratti: Mombasa, Kenya, 1940-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

Io sono frizzante: N.V. Parekh e i suoi clienti dello studio di ritratti: Mombasa, Kenya, 1940-1980 (V. Parekh N.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

I Am Sparkling: N.V. Parekh and His Portrait Studio Clients: Mombasa, Kenya, 1940-1980

Contenuto del libro:

Una raccolta inedita di ritratti in studio in Kenya, che esprimono la visione di un fotografo e la vivace identità di una città.

Quando il fotografo di origine keniota N. V. Parekh aprì il suo studio di ritratti a Mombasa nel 1942, la città fu galvanizzata. La gente veniva a trovare Parekh da tutta l'Africa orientale per celebrare eventi importanti come matrimoni, riunioni, lauree e compleanni. Negli anni Sessanta, i mombasani di ogni età e provenienza visitavano lo studio da soli, o con i loro amici, coniugi o amanti, per realizzare ritratti giocosi e persino audaci che permettevano loro di esprimersi e rivelarsi in modo unico. A seconda dei desideri dei clienti, Parekh lavorava per creare ritratti dal tono formale ed elegante, alla moda o sensuale, influenzando fortemente la vibrante cultura visiva di Mombasa.

I Am Sparkling è la prima panoramica su questo fotografo storicamente significativo, sulla sua clientela e sull'ambiente temporale, geografico e culturale in cui è fiorito. Raramente consultato fino ad ora, l'archivio personale di Parekh è uscito dalla circolazione dopo il suo ritiro in Gran Bretagna alla fine degli anni Ottanta; è stato acquisito dal poeta e artista italiano Sarenco nel 2001. Il volume si basa su questo archivio fotografico e su interviste approfondite con la variegata clientela di Parekh, ed è completato dal ricco contesto storico e dall'analisi della professoressa Isolde Brielmaier della NYU, con particolare attenzione alle donne come clienti dei fotografi di studio. L'artista Wangechi Mutu contribuisce con una prefazione.

N. V. Parekh (1923-2007) emigrò con la famiglia dall'India a Mombasa, dove si formò con fotografi locali negli anni '30 prima di fondare il proprio studio di ritratti nel 1942.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono frizzante: N.V. Parekh e i suoi clienti dello studio di ritratti: Mombasa, Kenya, 1940-1980...
Una raccolta inedita di ritratti in studio in...
Io sono frizzante: N.V. Parekh e i suoi clienti dello studio di ritratti: Mombasa, Kenya, 1940-1980 - I Am Sparkling: N.V. Parekh and His Portrait Studio Clients: Mombasa, Kenya, 1940-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)