'Io scrivo da solo': Gli abitanti aborigeni liberi della Terra di Van Diemen a Wybalenna, 1832-47

Punteggio:   (5,0 su 5)

'Io scrivo da solo': Gli abitanti aborigeni liberi della Terra di Van Diemen a Wybalenna, 1832-47 (Leonie Stevens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'Me Write Myself': The Free Aboriginal Inhabitants of Van Diemen's Land at Wybalenna, 1832-47

Contenuto del libro:

Esiliati, anime perdute, resti di una razza morente: il destino delle popolazioni First Nations della Terra di Van Diemen è uno dei capitoli più tristemente noti della storia australiana e mondiale. Gli uomini, le donne e i bambini esiliati a Flinders Island negli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo sono stati spesso raccontati, ma non hanno mai potuto parlare in prima persona.

Questo libro si propone di cambiare la situazione. Scritti dagli esuli durante i quindici anni trascorsi nell'insediamento chiamato Wybalenna, gli articoli del Flinders Island Chronicle, i sermoni, le lettere e le petizioni offrono un'interessante correzione alle tradizionali rappresentazioni degli ultimi giorni di vita di un popolo analfabeta, diseredato e senza speranza. Gli esuli non si consideravano prigionieri, ma un popolo libero.

Vista attraverso i loro stessi scritti, la comunità di Wybalenna era vibrante, complessa e in evoluzione. Piuttosto che un popolo depresso che aspettava semplicemente la morte, le loro stesse parole rivelano una comunità politicamente astuta, impegnata in una campagna di quindici anni per la propria libertà, che alla fine ebbe successo.

Me Write Myself è una storia avvincente che influenzerà profondamente la comprensione della storia della Tasmania e dell'Australia. L'autrice, la dottoressa Leonie Stevens, è ricercatrice e docente di storia. Prima di occuparsi di storie vere, ha avuto una lunga esperienza come scrittrice e redattrice di narrativa.

È autrice di sei romanzi e di diversi racconti. (Collana: Storia australiana) Materia: Studi australiani, Storia, Studi aborigeni)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925495638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

'Io scrivo da solo': Gli abitanti aborigeni liberi della Terra di Van Diemen a Wybalenna, 1832-47 -...
Esiliati, anime perdute, resti di una razza...
'Io scrivo da solo': Gli abitanti aborigeni liberi della Terra di Van Diemen a Wybalenna, 1832-47 - 'Me Write Myself': The Free Aboriginal Inhabitants of Van Diemen's Land at Wybalenna, 1832-47

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)