Io, Medea

Punteggio:   (3,0 su 5)

Io, Medea (Peter Clarke Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I, Medea

Contenuto del libro:

Giasone, guerriero di provata esperienza, vuole sperimentare di più nella vita e accetta scioccamente una scommessa da Pelia, re di una città rivale, che lo impegna a intraprendere un pericoloso viaggio per ottenere il favoloso Vello d'Oro dalla poco conosciuta terra della Colchide, lontana a est. Giasone è, senza saperlo, una pedina nelle mani di Era, moglie dell'onnipotente Zeus, che intende usarlo come mezzo per distruggere Pelia.

Il padre di Giasone, Chirone, è in debito di favori da parte di molti eroi in tutta la terra, per cui chiede a questi uomini di assistere il figlio nella nave appena costruita, Argo. Giasone e i suoi uomini diventano gli Argonauti. Il loro lungo viaggio è fatto di avventure e difficoltà, finché non raggiungono la Colchide, governata da un re brutalmente sadico, Aietes. È nel tempio della bizzarra dea Ecate che Giasone incontra la sua sacerdotessa e praticante delle arti nere, la giovane e bella Medea, che gradualmente si impadronisce del nostro racconto. Solo con il suo aiuto può sconfiggere la raccapricciante creatura divoratrice di carne che custodisce il vello d'oro, ma il suo prezzo è il consenso a portarla via con sé e a sposarla in seguito.

Dopo una drammatica fuga dalla Colchide, il suo equipaggio inquieto, vedendo che hanno guadagnato poco dai loro viaggi, chiede a Giasone di navigare verso ovest, dove vedono l'opportunità di fare bottino. Altre sfide li attendono all'isola di Trinacria.

Scilla e Cariddi, poi le malvagie e letali Sirene.

Alla fine Giasone e Medea si sposano e, una volta tornati a casa, Giasone sconfigge Pelias in una battaglia spettacolare. Giasone, sempre inquieto, insiste perché visitino la grande e potente città di Corinto, dove vengono accolti dal suo re, Creonte. Lì Medea, che ha dato a Giasone tre figli, esercita le sue arti. Ma quando la seducente figlia di Creonte, Creusa, diventa maggiorenne, Giasone la vede come un mezzo per ottenere il potere a Corinto e quindi respinge Medea in favore della ragazza, rendendolo impopolare presso il popolo. Al nuovo matrimonio, Medea, usando le sue arti oscure, si vendica terribilmente di Creusa e quindi di Giasone. Un giorno, seduta in disparte davanti a una fontana, Medea viene avvicinata da Egeo, re di Atene, che, accorgendosi della sua tristezza e influenzato dalla sua bellezza, le promette di accoglierla nel caso in cui avesse bisogno del suo aiuto.

Il popolo respinge Giasone, che è costretto ad abbandonare la città, e anche Medea, con i figli uccisi, è condannata ad andarsene. Vagabonda e indigente, raggiunge infine Atene dove, fedele alla sua promessa, Egeo la sposa e la fa sua regina. In seguito viene a sapere che Atene deve rinunciare a tutto ogni anno. Da lei nasce un figlio, Medeo, che la madre è certa diventerà col tempo re di Atene. È ad Atene che apprende il destino di Giasone.

Dopo cinque anni si presenta a corte un giovane, il tanto atteso vero figlio di Egeo. Avendo previsto il suo arrivo, Medea progetta di ucciderlo e di conseguenza viene bandita da Atene, lasciando che Medeo venga adottato. Il suo destino prende una piega del tutto inaspettata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786955647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io, Medea - I, Medea
Giasone, guerriero di provata esperienza, vuole sperimentare di più nella vita e accetta scioccamente una scommessa da Pelia, re di una città rivale,...
Io, Medea - I, Medea
L'uomo che cercava l'eternità - The Man Who Sought Eternity
Gilgamesh, re vittorioso dell'antica Uruk, è il primo e più audace degli eroi. Per frenare la sua...
L'uomo che cercava l'eternità - The Man Who Sought Eternity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)