Io, John Kennedy Toole

Punteggio:   (4,1 su 5)

Io, John Kennedy Toole (Kent Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io, John Kennedy Toole” offre una prospettiva romanzata sulla vita e le lotte dello scrittore scomparso, noto per “Una confederazione di idioti”. Intreccia la tragica vita di Toole, il suo rapporto con la madre prepotente e il percorso del suo successo postumo, suscitando reazioni contrastanti per quanto riguarda l'esecuzione e l'interpretazione della sua eredità.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, l'umorismo e la rappresentazione vivida dei dialetti di New Orleans. I lettori lo trovano ben scritto e un'esplorazione completa della vita di Toole, che fornisce approfondimenti sulle sue lotte e sul percorso editoriale del suo capolavoro.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di una solida base storica, con una grammatica scadente e una narrazione disorganizzata. Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente sentimentale rispetto al suicidio di Toole, mentre altri sono delusi dal suo approccio narrativo che mescola fatti e speculazioni, portando a una mancanza di profondità convincente riguardo alla vita di Toole.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I, John Kennedy Toole

Contenuto del libro:

Un nuovo ricco romanzo che esplora la vera storia di A Confederacy Of Dunces e la straordinaria vita del suo autore, John Kennedy Toole. Io, John Kennedy Toole è la storia vera e romanzata della narrazione divertente, tragica e avvincente che sta dietro alla realizzazione di un capolavoro americano.

Il romanzo ripercorre la vita di Toole a New Orleans attraverso l'adolescenza, il suo soggiorno alla Columbia University di New York, i suoi tentativi di sfuggire al peso della madre esigente e del padre debole, il suo ritiro in un mondo di sua creazione e infine l'invenzione di personaggi sorprendenti che sono diventati realtà vivente per i lettori (e per l'autore stesso) nel suo pluripremiato A Confederacy of Dunces. L'altra parte affascinante (e per lo più sconosciuta) della storia è il modo in cui, dopo un decennio di rimproveri e rifiuti, il romanzo giunse a un brillante autore, Walker Percy, e a un giovane editore, Kent Carroll, che separatamente salvarono il libro e lo pubblicarono con entusiasmo e devozione.

Il romanzo che non è quasi mai stato pubblicato ha vinto un Premio Pulitzer e continua a vendere a un ritmo soddisfacente, arrivando a 2 milioni di copie. Questo pubblico è il lieto fine di questo scrittore brillante e impenitente, la cui unica ricompensa prima della sua morte prematura è stata l'incessante fiducia nel suo lavoro e nei suoi personaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643139487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io, John Kennedy Toole - I, John Kennedy Toole
Un nuovo ricco romanzo che esplora la vera storia di A Confederacy Of Dunces e la straordinaria vita del suo autore, John...
Io, John Kennedy Toole - I, John Kennedy Toole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)