Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti (Elliott Johnson Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I the People: The Rhetoric of Conservative Populism in the United States

Contenuto del libro:

Un esame retorico dell'ascesa del conservatorismo populista.

I Il popolo: The Rhetoric of Conservative Populism in the United States (La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti) esamina una varietà di testi - dai discorsi alle pubblicità elettorali, dai notiziari ai pamphlet politici - per delineare il carattere populista del conservatorismo negli Stati Uniti. Paul Elliott Johnson si concentra sui punti chiave dello sviluppo del conservatorismo populista, tra cui la sua manifestazione nelle elezioni presidenziali razziali del 1964, il suo consolidamento al culmine della campagna di rielezione di Ronald Reagan nel 1984, e il suo carattere nei momenti successivi che hanno visto la sua fortuna crescere e calare, tra cui il 1994, l'era Obama e l'ascesa di Donald J. Trump. Teorizzando il populismo conservatore come forma retorica, Johnson fa progredire la ricerca sul populismo allontanandosi da un quadro ideologico binario e offrendo una lente utile per contestualizzare la ricerca sul conservatorismo americano. I The People sottolinea che le radici populiste dell'egemonia conservatrice esercitano una potente forza di costrizione sugli intellettuali conservatori, il cui potere di plasmare e controllare il movimento a cui appartengono è circoscritto dalla forma dei suoi appelli rivolti al pubblico.

Lo studio inoltre rimette in discussione la comprensione da parte degli studiosi dell'apparente molteplicità della tradizione conservatrice, in particolare la tendenza a suggerire un persistente disagio dei conservatori nei confronti del capitalismo, mostrando come l'ostilità razzista sia stata alla base di un compromesso con una comprensione sempre più economizzata dell'umanità. Johnson contesta anche la narrazione secondo cui i conservatori avrebbero imparato a praticare la politica dell'identità dai progressisti sociali. Fin dall'inizio, il linguaggio pubblico del conservatorismo è stato una politica identitaria bianca e maschile basata su una retorica del vittimismo, sia che si criticasse il consenso liberale della Guerra Fredda o il presidente Barack Obama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361617
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti - I the People: The Rhetoric...
Un esame retorico dell'ascesa del conservatorismo...
Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti - I the People: The Rhetoric of Conservative Populism in the United States
Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti - I the People: The Rhetoric...
Un esame retorico dell'ascesa del conservatorismo...
Io il popolo: La retorica del populismo conservatore negli Stati Uniti - I the People: The Rhetoric of Conservative Populism in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)