Io e Zora: Il terreno maledetto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io e Zora: Il terreno maledetto (R. Simon T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io e Zora: Il terreno maledetto è un avvincente romanzo per ragazzi che fonde la finzione con la realtà storica del razzismo e della schiavitù. La narrazione alterna l'infanzia di Zora Neale Hurston e la vita di una schiava, Lucia, offrendo approfondimenti sul contesto storico delle loro vite. I lettori apprezzano il forte sviluppo dei personaggi, la trama avvincente e la rilevanza del libro per le discussioni contemporanee sulla razza e sulla storia.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la narrazione avvincente, i personaggi coinvolgenti e il contesto storico significativo. Affronta con successo temi seri come le relazioni razziali, la schiavitù e l'identità, pur rimanendo adatto a lettori di livello medio. La narrazione alternata fornisce profondità e la scrittura è lodata per la sua bellezza e il suo impatto emotivo. È considerato un importante strumento educativo per instillare consapevolezza ed empatia nei giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni hanno notato che l'elevato vocabolario e i temi complessi possono renderlo più adatto a lettori di media età e potrebbero richiedere una conoscenza preliminare della storia della schiavitù. Inoltre, anche se il libro può essere letto da solo, si fa notare che la lettura del primo della serie può migliorare l'esperienza complessiva.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zora and Me: The Cursed Ground

Contenuto del libro:

Candidato al Premio Edgar 2019.

Un potente racconto romanzato delle avventure dell'infanzia di Zora Neale Hurston esplora l'idea di memoria collettiva e gli effetti persistenti della schiavitù.

"La storia non è in un libro, soprattutto quando si tratta di gente come noi. La storia è nelle vite che abbiamo vissuto e nelle storie che ci raccontiamo su quelle vite".

Quando Zora Neale Hurston e la sua migliore amica, Carrie Brown, scoprono che il muto della città può parlare, pensano di aver scoperto un grande segreto. Ma il silenzio del signor Polk è solo un pezzo di un puzzle più grande che risale a mezzo secolo fa, alla tragica storia di una ragazza schiavizzata di nome Lucia. Mentre la curiosità di Zora conduce una riluttante Carrie più a fondo nel mistero, la storia si dipana attraverso narrazioni alternate. La lotta di Lucia per la libertà risuona negli anni, minacciando il futuro della prima cittadina nera d'America, la città natale della scrittrice Zora Neale Hurston (1891-1960). In un avvincente racconto di formazione, il pluripremiato autore T. R. Simon sostiene la forza di un popolo di lottare per la giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536208887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io e Zora: Il terreno maledetto - Zora and Me: The Cursed Ground
Candidato al Premio Edgar 2019. Un potente racconto romanzato delle avventure dell'infanzia di...
Io e Zora: Il terreno maledetto - Zora and Me: The Cursed Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)