Io e Sam-Sam gestiamo l'apocalisse

Punteggio:   (4,5 su 5)

Io e Sam-Sam gestiamo l'apocalisse (Susan Vaught)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io e Sam gestiamo l'apocalisse” presenta una duplice storia di una giovane autistica di nome Jesse e delle sue esperienze prima e dopo un tornado. La narrazione affronta i temi del bullismo, della rappresentazione dell'autismo, del sostegno alla famiglia e della crescita personale, affascinando i lettori grazie a una trama coinvolgente e a una caratterizzazione autentica.

Vantaggi:

Rappresentazione autentica dell'autismo
storia ben strutturata che si legge rapidamente
temi positivi della famiglia e della lotta contro il bullismo
trama duale coinvolgente
personaggi vivaci e relazionabili
prospettiva unica sulla neurodiversità nella letteratura per ragazzi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa
un recensore ha trovato il libro noioso e non l'ha finito
preoccupazioni riguardo alla grammatica colloquiale usata nei dialoghi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Me and Sam-Sam Handle the Apocalypse

Contenuto del libro:

Profondamente intelligente e premuroso" -- BCCB.

Un mistero avvincente" -- Kirkus Reviews

"Una forte aggiunta per aiutare a diversificare le collezioni di narrativa realistica per includere personaggi ed eroine neurotipici." -- School Library Journal

Jesse si occupa del caso quando scompaiono dei soldi dalla biblioteca e suo padre sembra il sospettato numero uno nell'ultimo giallo di medio livello dell'autrice vincitrice del premio Edgar Susan Vaught.

Potevo vedere il grande interno del mio Sam-Sam. L'avevo addestrato per 252 giorni con mini palline da tennis e pezzi di pancetta, solo per dimostrare a papà, mamma, zia Gus e al mondo intero che un cane piccolo e soffice poteva fare grandi cose se lo voleva. Credo che il mio cagnolino abbia sempre saputo di poter essere un eroe.

Mi chiedo solo se sapesse di me.

Quando la polizia si presenta a casa di Jesse e arresta suo padre, lei capisce subito che è il primo sospettato nel caso della scomparsa dei fondi della biblioteca. Con l'aiuto del suo (primo e unico) amico Springer, la ragazza raduna i sospettati (con un brutto confronto con tre noti bulli della scuola) e fa un sacco di domande. Ma non riesce a liberarsi della sensazione di non essere esattamente tagliata per essere un'eroina che risolve i crimini. Jesse soffre di un disturbo di elaborazione neurologica, il che significa che è "nello spettro o altro". Come spiega lei stessa, "mi blocco su un sacco di cose, come parole e frasi e numeri e odori e immagini e versi di canzoni e a che ora dovrebbero accadere le cose". Ma quando un tornado colpisce la sua piccola città, Jesse ha l'opportunità di dimostrare di che pasta è fatta e di aiutare suo padre.

Raccontato con la voce veritiera che contraddistingue Susan Vaught, questo giallo vi farà fare il tifo per Jesse e il suo fidato Pomerania, Sam-Sam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534425026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insieme cresciamo - Together We Grow
Una storia delicata di inclusione e di equità che i bambini capiranno chiaramente. -- Booklist (recensione stellata) "Un libro...
Insieme cresciamo - Together We Grow
Io e Sam-Sam gestiamo l'apocalisse - Me and Sam-Sam Handle the Apocalypse
Profondamente intelligente e premuroso" -- BCCB . Un mistero avvincente" --...
Io e Sam-Sam gestiamo l'apocalisse - Me and Sam-Sam Handle the Apocalypse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)