Io e mio padre: Il Marais e la queerness della comunità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Io e mio padre: Il Marais e la queerness della comunità (David Caron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la forte profondità emotiva e il significato storico del libro, in particolare per quanto riguarda il quartiere Marais e la comunità queer di Parigi. La scrittura viene elogiata per la sua bellezza e profondità, che lo rendono adatto sia ai lettori generici che agli ambienti accademici.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
profondo impatto emotivo
integra narrazioni personali e storiche
utile sia per lettori generici che per scopi accademici
eccellente rappresentazione della comunità queer.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per i problemi di salute dell'autore, che potrebbero aver influenzato il suo lavoro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Father and I: The Marais and the Queerness of Community

Contenuto del libro:

È un museo vivente di una vita ebraica passata e, presumibilmente, una testimonianza del successo del modello francese di integrazione sociale. È una casa comune dove si dice che uomini e donne gay sfidino il modello francese di integrazione sociale.

È un luogo di libertà e tolleranza dove le persone di colore e le lesbiche si sentono comunque indesiderate e dove i giovani sionisti della periferia si riuniscono ogni domenica e talvolta molestano gli arabi. È un tema caldo sulla stampa e in televisione. È aperta al mondo e agli affari.

È un luogo da vedere e un luogo di invisibilità.

Per me è come una casa, un luogo in cui mi sento al sicuro e allo stesso tempo fuori posto e in cui mio padre si sentiva a suo agio e allo stesso tempo alienato. È un luogo di nostalgia, innovazione, vergogna, orgoglio e ansia, dove il locale e il globale si intersecano nel bene e nel male.

E nel bene e nel male, è un quartiere francese. -da Io e mio padre Mescolando memorie personali, studi urbani, storia culturale e critica letteraria, oltre a una generosa selezione di fotografie, Io e mio padre si concentra sul Marais, il più antico quartiere parigino ancora esistente. Rivela anche in modo splendido le complessità del rapporto tra un padre ebreo e un figlio gay, ognuno dei quali rivendica lo stesso quartiere come proprio.

Partendo dalla storia del Marais e dal suo significato nella costruzione dell'identità nazionale francese, David Caron propone un ripensamento della comunità e analizza come ebrei, immigrati cinesi e gay abbiano fatto proprio il Marais. Queste comunità incarnano, nel loro impegno nello spazio urbano, una sfida quotidiana al concetto francese di cittadinanza universale che nega loro ogni legittimità politica. Caron passa dal contesto strettamente francese a questioni più teoriche come l'arcaismo sociale e politico, l'immigrazione e la diaspora, la sopravvivenza e l'ossessione, il divario pubblico/privato, l'amicizia di gruppo come metafora di forme di comunità indisciplinate e dinamiche e di disastri fondanti come l'AIDS e l'Olocausto.

Caron racconta anche la storia di suo padre, ebreo ungherese e sopravvissuto all'Olocausto, emigrato in Francia e che un tempo chiamava casa il Marais.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501705618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vicinanza degli altri: Alla ricerca di tatto e contatto nell'era dell'HIV - The Nearness of...
"È buffo come la mano di un gay che si appoggia...
La vicinanza degli altri: Alla ricerca di tatto e contatto nell'era dell'HIV - The Nearness of Others: Searching for Tact and Contact in the Age of HIV
Michael Healy, 1873-1941: Un pioniere del vetro colorato di Tr Gloine - Michael Healy, 1873-1941: An...
Questo libro racconta la storia dell'artista...
Michael Healy, 1873-1941: Un pioniere del vetro colorato di Tr Gloine - Michael Healy, 1873-1941: An Tr Gloine's Stained Glass Pioneer
Gazetteer of Irish Stained Glass: Nuova edizione riveduta - Gazetteer of Irish Stained Glass:...
A circa trent'anni dalla sua prima pubblicazione,...
Gazetteer of Irish Stained Glass: Nuova edizione riveduta - Gazetteer of Irish Stained Glass: Revised New Edition
Io e mio padre: Il Marais e la queerness della comunità - My Father and I: The Marais and the...
È un museo vivente di una vita ebraica passata e,...
Io e mio padre: Il Marais e la queerness della comunità - My Father and I: The Marais and the Queerness of Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)