Io e i talebani

Punteggio:   (4,0 su 5)

Io e i talebani (Sushmita Bandyopadhyay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Taliban and I

Contenuto del libro:

Il libro

LO STRAORDINARIO RACCONTO IN PRIMA PERSONA DELL'INCONTRO DI UNA SPOSA INDIANA CON I TALEBANI

Nel settembre 2013, nella provincia di Paktika, in Afghanistan, è stato ritrovato il corpo di una donna, crivellato da venti proiettili. È stata identificata come Sushmita Bandyopadhyay di Kolkata. Nella zona si dice che sia stata uccisa da militanti talebani, anche se l'organizzazione ha formalmente negato di essere coinvolta. Successivamente, la polizia ha arrestato due uomini sospettati di averla uccisa, entrambi membri della rete di militanti Haqqani. L'omicidio ha segnato la fine tragica e violenta di una storia iniziata nella seconda metà degli anni '80 nella città di Kolkata, quando ha conosciuto, si è innamorata e infine sposata, nel 1988, un uomo di nome Jaanbaz Khan. Jaanbaz era un venditore ambulante porta a porta originario dell'Afghanistan, uno dei tanti provenienti da quel Paese che, nel corso del XX secolo, sono stati conosciuti in India come Kabuliwallah. Sushmita e Jaanbaz si sposarono in segreto e fuggirono in Afghanistan. E qui iniziarono i suoi incontri con gli orrori descritti in questo libro.

L'autore

Sushmita Bandyopadhyay ha sposato l'uomo d'affari afghano Jaanbaz Khan a Calcutta nel 1988 e si è trasferita in Afghanistan poco dopo. I Talebani cercarono di sottometterla alle regole oppressive che avevano stabilito per le donne afghane, ma lei si ribellò. Nel 1995 ha rischiato la vita per sfuggire alle loro grinfie e tornare a Calcutta. Ha scritto il bestseller Kabuliwalar Bangali Bou (La moglie bengalese di un Kabuliwala) nel 1997 e Mullah Omar, Taliban O Ami (Il Mullah Omar, i Talebani e io) nel 2000. Nel 2013 è tornata in Afghanistan, dove è stata uccisa, presumibilmente dai talebani.

Informazioni sulla traduttrice

Arunava Sinha traduce in inglese narrativa e saggistica bengalese classica, moderna e contemporanea dal Bangladesh e dall'India. Traduce anche narrativa dall'inglese al bengalese. Oltre settanta delle sue traduzioni sono state finora pubblicate in India, Regno Unito e Stati Uniti. Ha vinto due volte il più importante premio indiano per la traduzione, il Crossword Award per i libri tradotti. Insegna all'Università Ashoka, dove è anche co-direttore dell'Ashoka Centre for Translation ed è il Books Editor di Scroll. in.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789357769730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io e i talebani - Taliban and I
Il libroLO STRAORDINARIO RACCONTO IN PRIMA PERSONA DELL'INCONTRO DI UNA SPOSA INDIANA CON I TALEBANINel settembre 2013,...
Io e i talebani - Taliban and I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)