Io e Amado Muro: Una storia di onestà e inganno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io e Amado Muro: Una storia di onestà e inganno (L. Seltzer Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io e Amado Muro: A Tale of Honesty and Deception” è un toccante libro di memorie di Robert L. Seltzer, che riflette sulla vita del padre e sul loro complesso rapporto, esplorato attraverso la lente dell'identità culturale e delle esperienze personali. Il libro combina la narrazione con i racconti del padre, Chester Seltzer, evidenziando i temi della famiglia, dell'identità e delle influenze della razza e della cultura.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che trasporta il lettore
Riflessioni sottili e belle sul rapporto padre-figlio
Uso efficace dei racconti di Chester per illuminare la narrazione
L'inclusione di fotografie storiche migliora l'esperienza di lettura
Momenti umoristici bilanciano i temi toccanti
Affronta temi significativi come il razzismo e l'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni critici potrebbero obiettare che il padre dell'autore ha adottato uno pseudonimo ispanico, sollevando questioni di autenticità e appropriazione culturale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amado Muro and Me: A Tale of Honesty and Deception

Contenuto del libro:

In Io e Amado Muro, Robert Seltzer, dieci anni, scopre che suo padre, Chester, in realtà conduce due vite: una come giornalista e padre che, in qualche modo, sa sempre cosa pensa suo figlio; l'altra come Amado Muro, uno scrittore appassionato e dotato il cui pseudonimo è adattato dal nome della moglie immigrata messicana. Chester è nato a Cleveland, in Ohio, ma nelle storie di Amado Muro incanala un intenso amore per la cultura messicana per creare radici profonde e forti a Chihuahua, in Messico.

Durante l'anno cruciale di questo libro di memorie, la famiglia si trasferisce da El Paso, Texas, (casa della nonna messicana di Robert, Alita, e sempre casa di Robert) a Bakersfield, California. Robert sperimenta tutto, dal bullismo all'amore giovanile, dal razzismo alla transculturalizzazione. Chester guida il figlio in questo periodo difficile con la saggezza che gli deriva dalla "svolta oscura" che lui stesso ha affrontato da giovane.

Robert, che conosce il padre come "il vecchio", inizia ora a conoscere il "giovane Chester". A legare il tutto c'è Amado Muro, che di tanto in tanto abbandona Robert e sua madre e sale su treni merci per scrivere le sue meravigliose storie.

Al di là della ricerca di base, l'alter ego di Chester vive la vita per condividere il racconto. L'etnia di Robert è il risultato dell'ascendenza della madre, ma è il padre a scegliere la sua identità messicana.

È attraverso questa prospettiva, come un uomo che vede ponti dove altri vedono barriere, che il padre aiuta il figlio ad affrontare la sua prima, sconvolgente esperienza di razzismo e molto altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875656366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovedì sera al centro commerciale: Film, libri, musica e sindrome di Asperger - Thursday Night at...
Il secondo libro di memorie dell'autore Robert L...
Giovedì sera al centro commerciale: Film, libri, musica e sindrome di Asperger - Thursday Night at the Mall: Movies, Books, Music, and Asperger's Syndrome
Io e Amado Muro: Una storia di onestà e inganno - Amado Muro and Me: A Tale of Honesty and...
In Io e Amado Muro, Robert Seltzer, dieci anni,...
Io e Amado Muro: Una storia di onestà e inganno - Amado Muro and Me: A Tale of Honesty and Deception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)