Io, Caustico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Io, Caustico (Mohammed Khar-Eddine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I, Caustic

Contenuto del libro:

Con il suo corpo ondeggiante, I, CAUSTIC riproduce il duplice movimento che testimonia la continua attualità della scrittura di KhaÔr-Eddine: distruzione e ricostruzione, annientamento e rigenerazione, morte e rinascita”. --Khalid Lyamlahy (dalla Postfazione)

“La lirica corrosa di Khaïr-Eddine vomita i detriti del narcisismo autocratico in questa assurda messa in scena dei suoi patriarchi: il re e i suoi consiglieri, gli ufficiali militari e di polizia, i mariti, i padri, i fratelli maggiori. Sulla scia della rivolta studentesca e operaia del 23 marzo 1965, che ha rafforzato sia la repressione governativa sia i movimenti popolari per la democrazia, i personaggi riflettono sull'ironia della rivoluzione quando tutti hanno cooptato la sua retorica e si chiedono se la cosiddetta feccia della società - lavoratori del sesso, bambini abbandonati, operai disoccupati - possa sollevarsi per evitare un'apocalisse araba nucleare. Eppure, dalla latrina del re a Rabat a una città costiera del Marocco meridionale, la disumanità dell'umanità è solo una forza della natura tra le tante: a cosa serve tutto questo disturbo se poi si finisce per diventare un cadavere divorato dai vermi? L'energizzante traduzione di Syersak trasmette in inglese tutto l'acre umorismo e l'esuberanza idiomatica del poeta. Riderete così tanto che la iena che è in voi uscirà fuori. Il vostro sangue sta già bollendo? “--Teresa Villa-Ignacio

“L'esecrabile satira di Khaïr-Eddine sul Marocco indipendente, scritta nel primo decennio del governo di Hassan II, dall'esilio volontario in Francia, è una critica devastante della violenza della classe dirigente, dell'incompetenza del governo, dell'ipocrisia della religione organizzata e dell'ostinata presenza della brutalità della polizia, anche mentre elabora modalità radicalmente nuove di espressione letteraria e poetica. A volte cruda, persino grottesca, spesso brillantemente seducente, irreligiosa e divertente, l'audace traduzione in inglese di Jake Syersak infonde nuova vita a questa importante e troppo a lungo trascurata opera della moderna letteratura marocchina” - Thomas C. Connolly, Dipartimento di francese dell'Università di Yale.

Poesia. Ibrido. Studi sul Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io, Caustico - I, Caustic
Con il suo corpo ondeggiante, I, CAUSTIC riproduce il duplice movimento che testimonia la continua attualità della scrittura di KhaÔr-Eddine: distruzione...
Io, Caustico - I, Caustic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)