Io appartengo a Vienna - La storia di una famiglia ebrea tra esilio e ritorno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Io appartengo a Vienna - La storia di una famiglia ebrea tra esilio e ritorno (Anna Goldenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Belong to Vienna: A Jewish Family's Story of Exile and Return” di Anna Goldenberg racconta la storia della sua famiglia ebrea durante l'Olocausto e il suo ritorno a Vienna nel dopoguerra. I lettori apprezzano la profondità emotiva del libro di memorie, il suo contenuto ben studiato e la sua prospettiva unica sulla sopravvivenza e l'appartenenza. Tuttavia, alcuni lo trovano superficiale in alcune parti, esprimendo il desiderio di approfondimenti sulle esperienze della famiglia.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto personale ed emotivo della vita di una famiglia ebrea durante l'Olocausto, supportato da ricerche approfondite. Mette in luce le complessità della sopravvivenza e il concetto di “casa”, rendendolo comprensibile e coinvolgente. I lettori apprezzano anche la leggibilità e la prospettiva unica che offre sugli eventi storici. Presenta un mix di narrazioni tragiche e piene di speranza, che ritraggono sia la perdita che la sopravvivenza.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che la narrazione può sembrare superficiale, mancando di profondità in alcune aree. Alcuni ritengono che il libro sia avvincente, ma che ci fossero più storie da raccontare e hanno criticato il ritratto enigmatico di alcuni membri della famiglia. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più ampia dell'impatto dell'Olocausto, al di là del racconto familiare personale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Belong To Vienna - A Jewish Family's Story of Exile and Return

Contenuto del libro:

“Una lettura imperdibile per una nuova comprensione dell'Olocausto a Vienna”.

--Esther Safran Foer, autrice di “Voglio che sappiate che siamo ancora qui”.

Un libro di memorie sfidante dall'Europa contemporanea": Nell'autunno del 1942, i bisnonni di Anna Goldenberg e uno dei loro figli vengono deportati nel campo di concentramento di Theresienstadt. Hans, il figlio maggiore, sopravvive nascondendosi in un appartamento nel centro della Vienna controllata dai nazisti. Ma non si tratta di un'esistenza simile a quella di Anne Frank: l'adolescente Hans passa il tempo nella biblioteca comunale e compra biglietti per i posti in piedi all'Opera di Vienna. Non rivedrà mai più la sua famiglia. Goldenberg ricostruisce questa storia unica con un magnifico reportage. Inoltre, ritrae il fascino imperituro di Vienna: nonostante abbiano provato a vivere negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, entrambi i nonni sono tornati nella capitale austriaca. Anche l'autrice è tornata a Vienna dopo aver vissuto a New York e il suo forte attaccamento alla città natale anima la sua avvincente storia biografica. Un racconto stimolante sull'eroismo, la resilienza, l'identità e l'appartenenza, caratterizzato da una sorprendente freschezza mentre una nuova generazione fa i conti con l'epoca più buia della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931849
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Jewish Family's Story of Exile and Return
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io appartengo a Vienna - La storia di una famiglia ebrea tra esilio e ritorno - I Belong To Vienna -...
“Una lettura imperdibile per una nuova...
Io appartengo a Vienna - La storia di una famiglia ebrea tra esilio e ritorno - I Belong To Vienna - A Jewish Family's Story of Exile and Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)