Io appartengo a questo luogo: Un viaggio lungo la spina dorsale della Gran Bretagna: Vincitore del Premio dei lettori 2021 “I libri sono la mia borsa” per la saggistica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Io appartengo a questo luogo: Un viaggio lungo la spina dorsale della Gran Bretagna: Vincitore del Premio dei lettori 2021 “I libri sono la mia borsa” per la saggistica (Anita Sethi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Belong Here” di Anita Sethi accompagna i lettori in un viaggio di trasformazione attraverso la bellezza dei Pennini, esplorando i temi dell'appartenenza, dell'identità e del razzismo. Il libro mescola elementi di scrittura naturalistica, memorialistica e commenti sociali, evocando forti reazioni emotive e spingendo a riflettere su questioni sociali.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, evocativa e potente, con descrizioni vivide della natura e dei paesaggi. Offre una narrazione a più livelli che combina esperienze personali con temi storici e sociali più ampi. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e penetrante, incoraggiando la riflessione sull'identità e l'appartenenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si discostasse dalle loro aspettative, con un'attenzione alle questioni razziali che hanno trovato eccessiva o non necessaria per un libro sul camminare. Alcune recensioni hanno segnalato che alcune parti del libro sono risultate noiose, noiose o eccessivamente accademiche, il che ne ha sminuito l'attrattiva.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Belong Here: A Journey Along the Backbone of Britain: Winner of the 2021 Books Are My Bag Readers Award for Non-Fiction

Contenuto del libro:

Il libro del mese del libraio.

Un highlight letterario del Guardian 2021

"Sapevo in ogni osso del mio corpo, in ogni fibra del mio essere, che dovevo denunciare quello che era successo, non solo per me stessa, ma anche per evitare che qualcun altro dovesse passare quello che avevo passato io. Sapevo che non potevo rimanere in silenzio, o comunque non potevo smettere di camminare nel mondo".

Un viaggio di recupero attraverso i paesaggi naturali del Nord, che esplora brillantemente l'identità, la natura, il luogo e l'appartenenza. Scritto in modo splendido e davvero stimolante, I Belong Here annuncia una nuova voce potente e rinfrescante nella scrittura naturalistica".

Anita Sethi era in viaggio attraverso l'Inghilterra settentrionale quando è stata vittima di un crimine di odio razziale. Il crimine è stato un attacco feroce al suo diritto di esistere in un luogo a causa della sua razza. Dopo l'evento Anita ha sperimentato attacchi di panico e ansia. Un senso di claustrofobia l'ha spinta a desiderare ampi spazi aperti, a respirare profondamente all'aria aperta. Era intenzionata a non lasciare che la sua esperienza le impedisse di viaggiare liberamente e senza paura.

I Pennini, conosciuti come "la spina dorsale della Gran Bretagna", attraversano il nord e collegano fortemente il nord con il sud, l'est con l'ovest: è un luogo di terre di confine e di calcare, di fiumi e di "cicatrici", di colline e di forze. I Pennini hanno richiamato Anita con una forza magnetica; nonostante un razzista le avesse detto di andarsene, si è sentita attratta a esplorare ulteriormente la zona che considera la sua casa, a immergersi profondamente nel luogo.

Il viaggio di Anita attraverso i paesaggi naturali del Nord è un'opera di bonifica, un modo per dire che questa è anche la sua terra e che il suo posto è nel Regno Unito come donna bruna, tanto quanto quello di un uomo bianco. Il suo viaggio trasforma quella che era iniziata come una brutta esperienza di odio in un'esperienza di speranza e di ricerca della bellezza dopo la brutalità. Anita trasforma la sua esperienza personale in una di risonanza universale, offrendo un invito all'azione, a continuare a camminare. Ogni passo compiuto è un atto di perseveranza. Ogni parola scritta contro la marea montante dell'odio, come questo libro, è un atto di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472983954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io appartengo a questo luogo: Un viaggio lungo la spina dorsale della Gran Bretagna: Vincitore del...
Il libro del mese del libraio.Un highlight...
Io appartengo a questo luogo: Un viaggio lungo la spina dorsale della Gran Bretagna: Vincitore del Premio dei lettori 2021 “I libri sono la mia borsa” per la saggistica - I Belong Here: A Journey Along the Backbone of Britain: Winner of the 2021 Books Are My Bag Readers Award for Non-Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)