Io, Antigone

Punteggio:   (4,1 su 5)

Io, Antigone (Carlo Gebler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rivisitazione del mito di Edipo attraverso la prospettiva di Antigone, esplorando i retroscena della sua famiglia e le maledizioni che li colpiscono. Mentre alcuni recensori ne lodano il coinvolgente stile di scrittura e l'esplorazione dei personaggi, altri lo criticano per essere noioso e fuorviante, in particolare per quanto riguarda l'attenzione rivolta ad Antigone stessa.

Vantaggi:

La scrittura è stellare e piacevole, con personaggi ben delineati che sembrano reali. Fornisce un grande contesto e profondità al mito di Edipo, rendendolo una buona lettura per gli appassionati di mitologia antica. Anche l'audiolibro è ben narrato.

Svantaggi:

Il titolo è fuorviante, poiché Antigone non è al centro della storia. Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e privo di nuovi spunti per chi conosce il Ciclo di Edipo. Ci si lamenta del distacco emotivo e della profondità dei personaggi, che rendono l'esperienza piatta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I, Antigone

Contenuto del libro:

Dopo la morte del padre in esilio, Antigone torna a Tebe decisa a mettere le cose in chiaro e a ristabilire la reputazione del padre.

Ripercorrendo le storie di Edipo e dei suoi genitori Laio e Giocasta, nonché dei personaggi periferici delle opere teatrali che hanno avuto un ruolo centrale nel compimento del suo destino, la "biografia" di Antigone ci induce a rivalutare la misura in cui ognuno di noi può essere interamente incolpato per le azioni da cui sarà definito. Terminando con la scelta consapevole di Antigone di reclamare il cadavere del fratello dal campo di battaglia, un atto di sfida che garantirà la sua stessa morte, il libro medita in ultima analisi sull'illusione del libero arbitrio e sull'avvertimento che il contesto è tutto, L'ULTIMO RE DI THEBES sarà un contributo importante ai classici recuperati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848408142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io, Antigone - I, Antigone
Dopo la morte del padre in esilio, Antigone torna a Tebe decisa a mettere le cose in chiaro e a ristabilire la reputazione del padre. Ripercorrendo le...
Io, Antigone - I, Antigone
Favole di Esopo - La crudeltà degli dei - Aesop's Fables - The Cruelty of the Gods
Una spiritosa e scatologica versione illustrata della più grande raccolta...
Favole di Esopo - La crudeltà degli dei - Aesop's Fables - The Cruelty of the Gods
Le storie che ci raccontiamo: Una selezione dal Decameron - Tales We Tell Ourselves: A Selection...
In una villa sopra Firenze, un gruppo di sette...
Le storie che ci raccontiamo: Una selezione dal Decameron - Tales We Tell Ourselves: A Selection from the Decameron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)