Invito alla memoria: Gli anni di internamento di Toyo Suyemoto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Invito alla memoria: Gli anni di internamento di Toyo Suyemoto (Toyo Suyemoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante memoir che racconta le esperienze dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sui campi di internamento e sulle difficoltà affrontate dalle famiglie. Riflette sui temi della resilienza, dell'ingiustizia e della memoria storica.

Vantaggi:

Narrazione personale e attenta, evidenzia le ingiustizie storiche, ritrae la resilienza e la responsabilità, racconta in modo commovente le esperienze vissute durante l'internamento.

Svantaggi:

Tragica rappresentazione dei pregiudizi razziali e delle condizioni di vita disumane; può risultare difficile da leggere a causa dell'angosciante contesto storico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Call to Remembrance: Toyo Suyemoto's Years of Internment

Contenuto del libro:

Toyo Suyemoto è conosciuta informalmente dagli studiosi di letteratura e dai media come "poetessa laureata dell'America giapponese". Ma Suyemoto si è sempre descritta in termini molto più umili. Giapponese americana di prima generazione, si è identificata come una narratrice, un'insegnante, una madre il cui unico figlio è morto di malattia e una sopravvissuta al campo di internamento. Prima di morire nel 2003, Suyemoto ha scritto un libro di memorie commovente e illuminante sulle esperienze vissute nel campo di internamento con la sua famiglia e il figlio neonato all'ippodromo di Tanforan e, successivamente, nel centro di riallocazione di Topaz nello Utah, dal 1942 al 1945.

Il racconto di Suyemoto, un contributo unico e poetico al piccolo corpus di memorie sull'internamento, include informazioni sulle politiche e sulle decisioni del tempo di guerra che non sono molto conosciute e racconta in dettaglio il modo in cui gli internati hanno adattato le loro nozioni di autostima e di cittadinanza, dando un'idea delle complicate e controverse questioni di cittadinanza, responsabilità e resistenza dei giapponesi americani di prima e seconda generazione.

Le poesie di Suyemoto, molte delle quali scritte durante l'internamento, si intrecciano nel testo e fungono da contrappunto alla narrazione contestualizzante. Le poesie di Suyemoto, molte delle quali scritte durante l'internamento, si intrecciano nel testo e fungono da contrappunto alla narrazione contestualizzante. Una piccola raccolta di poesie scritte negli anni successivi alla sua incarcerazione rivela ulteriormente gli effetti psicologici della sua esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813540726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invito alla memoria: Gli anni di internamento di Toyo Suyemoto - I Call to Remembrance: Toyo...
Toyo Suyemoto è conosciuta informalmente dagli...
Invito alla memoria: Gli anni di internamento di Toyo Suyemoto - I Call to Remembrance: Toyo Suyemoto's Years of Internment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)