Invito alla linguistica funzionale sistemica attraverso la grammatica di Cardiff: un'estensione e una semplificazione della grammatica funzionale sistemica di Halliday

Punteggio:   (5,0 su 5)

Invito alla linguistica funzionale sistemica attraverso la grammatica di Cardiff: un'estensione e una semplificazione della grammatica funzionale sistemica di Halliday (P. Fawcett Robin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Invitation to Systemic Functional Linguistics Through the Cardiff Grammar: An Extension and Simplification of Halliday's Systemic Functional Grammar

Contenuto del libro:

Questo breve libro è due libri in uno. In primo luogo, è una vera e propria introduzione ai concetti principali della Grammatica Funzionale Sistemica (SFG) per il XXI secolo.

Basandosi su ricerche recenti, si concentra sulla struttura della clausola in inglese, mettendo in evidenza (i) la natura "multifunzionale" del linguaggio e (ii) il modo in cui le strutture sono il risultato di "scelte tra significati". Si tratta di un'"estensione" del SFG di Halliday sotto diversi aspetti, tra cui l'introduzione di nuovi elementi di crescente importanza nella lingua, e di una sua "semplificazione" in quanto mostra come i numerosi "filoni di significato" di una clausola possano essere espressi in un'unica struttura. Ma questo è anche un libro per linguisti esperti (che possono includere gli insegnanti del primo gruppo) che sono interessati a un'opera scientifica che (i) mette a confronto le due principali versioni attuali della Grammatica Funzionale Sistemica per quanto riguarda la struttura della clausola inglese, e (ii) fornisce le ragioni per ogni decisione di preferire un'analisi all'altra.

Questo "libro nel libro" è ottenuto attraverso un uso generoso di note a piè di pagina. La versione di Cardiff Grammar della SFG si basa sui principi fondamentali della SFG tanto quanto la Sydney Grammar (la versione contenuta in Halliday's Introduction to Functional Grammar).

Halliday, tuttavia, descrive gli sviluppi della Grammatica di Sydney a partire dagli anni '70 come espansioni in nuove aree al di là di quella che ha giustamente definito "lessicogrammatica". Al contrario, la descrizione della lessicogrammatica inglese (e di altre lingue) da parte della Grammatica di Cardiff ha compiuto progressi significativi a partire dagli anni Settanta, sotto l'influenza di otto fattori principali.

Le versioni di questo libro sono in corso di pubblicazione in cinese (Peking University Press) e in spagnolo (University of Plata del Mar Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845533960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invito alla linguistica funzionale sistemica attraverso la grammatica di Cardiff: un'estensione e...
Questo breve libro è due libri in uno. In primo...
Invito alla linguistica funzionale sistemica attraverso la grammatica di Cardiff: un'estensione e una semplificazione della grammatica funzionale sistemica di Halliday - Invitation to Systemic Functional Linguistics Through the Cardiff Grammar: An Extension and Simplification of Halliday's Systemic Functional Grammar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)