Punteggio:
Il libro “Invito al valzer” di Lehmann è una storia leggera ed elegantemente scritta, ambientata negli anni Venti, narrata dalla prospettiva dell'impacciata Olivia mentre si prepara e partecipa a un ballo. Esplora i temi della percezione di sé e delle dinamiche sociali tra le sorelle Curtis. Pur non essendo un racconto grandioso, offre una caratterizzazione deliziosa e una scrittura d'atmosfera.
Vantaggi:Stile di scrittura elegante, narrazione ben strutturata, caratterizzazione convincente, cattura bene le dinamiche sociali, atmosferica e piacevole per una lettura informale.
Svantaggi:Non è una storia profondamente profonda, manca di un climax forte, alcuni potrebbero trovarla troppo leggera o “leggera”.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Invitation to the Waltz
Il classico intramontabile di Rosamond Lehmann, raccontato dal punto di vista della sua eroina diciassettenne, invitata al suo primo ballo.
Oggi è il diciassettesimo compleanno di Olivia Curtis. Tra una settimana esatta parteciperà al suo primo ballo. È entusiasta... e terrorizzata. Tony Heriot le chiederà di ballare? Si ricorderà che una volta hanno partecipato alla stessa festa in maschera? Cosa indosserà? Qualcosa di bello e luminoso, di seta rossa? Nel bel diario che riceve in regalo, Olivia condivide i suoi dubbi e le sue paure più intime: sulla bella e sicura sorella maggiore Kate, sul precoce fratellino James, sugli eccentrici vicini di casa e, naturalmente, sull'imminente festa, che è sicura sarà il coronamento della sua giovane vita.
Diviso in tre parti - il compleanno di Olivia, il giorno che precede la festa e l'evento mozzafiato - Invito al valzer cattura magistralmente le emozioni contrastanti di un'adolescente alle soglie della femminilità. Sarà questa la notte in cui tutti i sogni di Olivia si realizzeranno?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)