Invisibile

Punteggio:   (3,8 su 5)

Invisibile (Hugues De Montalembert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la scrittura poetica e ispirata sulla resilienza di fronte alle avversità, mentre altri ne criticano la struttura disarticolata e la brevità.

Vantaggi:

Molti recensori apprezzano lo stile di scrittura elegante e poetico, le profonde intuizioni dell'autore sulla vita e sulla resilienza e il messaggio ispiratore sul vivere pienamente nonostante le sfide. Il libro viene descritto come stimolante e d'impatto, e alcuni lettori lo trovano adatto a riflessioni e discussioni profonde.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la narrazione disarticolata e la profondità minima del libro, ritenendo che manchi di coesione e di coinvolgimento emotivo con le esperienze del protagonista. La breve lunghezza del libro e la sua struttura semplicistica hanno indotto alcuni a ritenere che non valesse il prezzo del libro e alcuni lettori lo hanno trovato autocommiserativo o privo di sostanza.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible

Contenuto del libro:

Un libro di memorie poetico e spoglio di un artista accecato da un improvviso atto di violenza, che porta a una profonda meditazione su cosa significhi vedere ed essere visti: “Invisible mette a fuoco le questioni della vita e della sofferenza, senza santificazioni o sentimentalismi” ( Newsweek ).

“Vivete in una città come New York. Si leggono i giornali. Si guarda la televisione. Ma non pensi mai che possa accadere a te. A me è successo una sera”.

Una sera d'estate del 1978, Hugues de Montalembert tornò a casa nel suo appartamento di New York e trovò due uomini che lo stavano derubando. Nel corso di una violenta colluttazione, uno degli assalitori gettò del diluente sul volto di Hugues. Nel giro di poche ore rimase completamente cieco.

Eloquente e provocatorio, Invisible va oltre i terribili eventi di quella notte per raccontare ciò che è accaduto a Hugues dopo la perdita della vista: la sua riabilitazione, i suoi viaggi in solitaria intorno al mondo e il modo straordinario in cui ha imparato a “vedere” anche senza l'uso degli occhi.

Senza alcuna traccia di autocommiserazione, Hugues descrive la sua transizione da pittore emergente a cieco che ha dovuto imparare a camminare con un bastone. Il suo status cambiò agli occhi degli altri, le cui reazioni andavano dall'evitamento alla confidenza con lui. Hugues viaggia in luoghi lontani e impara a fidarsi degli sconosciuti e a trovarsi a proprio agio in qualsiasi situazione.

In parte filosofia, in parte autobiografia, in parte ispirazione, Invisibile cambierà il modo in cui i lettori comprendono la realtà e il loro posto nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416593676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invisibile - Invisible
Un libro di memorie poetico e spoglio di un artista accecato da un improvviso atto di violenza, che porta a una profonda meditazione su cosa significhi vedere...
Invisibile - Invisible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)