Investire nella salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale in Uganda: Cosa abbiamo imparato e dove dobbiamo andare?

Investire nella salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale in Uganda: Cosa abbiamo imparato e dove dobbiamo andare? (Julia Mensah)

Titolo originale:

Investing in Reproductive, Maternal, Newborn, Child, and Adolescent Health in Uganda: What Have We Learned, and Where Do We Go from Here?

Contenuto del libro:

In Uganda, le condizioni di salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e degli adolescenti (RMNCAH) rimangono i principali fattori di morbilità e mortalità, rappresentando il 60% degli anni di vita persi. L'elevato carico di queste condizioni può essere attribuito alla scarsa qualità delle cure, dovuta all'inadeguatezza delle risorse finanziarie, umane e materiali e alla debolezza del coordinamento multisettoriale.

Inoltre, l'alto tasso di crescita demografica del Paese e la popolazione giovane implicano che la fornitura di servizi RMNCAH continuerà a dominare le riforme del settore sanitario, anche con la crescente prevalenza di malattie non trasmissibili e infettive. Negli ultimi vent'anni, l'Uganda si è concentrata sul miglioramento della qualità dei servizi RMNCAH, che ha portato a una diminuzione dei tassi di mortalità materna, infantile e al di sotto dei cinque anni e a un maggiore uso della contraccezione moderna tra le donne sposate. Tuttavia, i tassi di mortalità neonatale e di gravidanza adolescenziale sono rimasti stazionari e la scarsa registrazione civile delle nascite e dei decessi rimane una sfida.

Investire nella salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale in Uganda: What Have We Learned, and Where Do We Go from Here? comprende 12 studi condotti nell'ambito del Programma di ricerca operativa RMNCAH, redatti tra il 2019 e il 2021 e finalizzati e diffusi nell'ottobre 2022 in 45 distretti dell'Uganda con il finanziamento della Svezia e della Banca Mondiale. Questi studi sottolineano importanti lezioni apprese e offrono suggerimenti per migliorare l'erogazione degli interventi RMNCAH.

Ogni capitolo rappresenta uno studio e tratta la fornitura di servizi, il personale sanitario, il finanziamento, i sistemi informativi sanitari, la governance e la leadership. Due appendici riassumono i risultati chiave e le raccomandazioni e spiegano il ruolo dei principali stakeholder nel Programma di ricerca operativa RMNCAH.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464819933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Investire nella salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale in Uganda: Cosa...
In Uganda, le condizioni di salute riproduttiva,...
Investire nella salute riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale in Uganda: Cosa abbiamo imparato e dove dobbiamo andare? - Investing in Reproductive, Maternal, Newborn, Child, and Adolescent Health in Uganda: What Have We Learned, and Where Do We Go from Here?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)