Investire e la mente irrazionale: Ripensare il rischio, superare l'ottimismo e cogliere le opportunità che gli altri perdono

Punteggio:   (4,1 su 5)

Investire e la mente irrazionale: Ripensare il rischio, superare l'ottimismo e cogliere le opportunità che gli altri perdono (Robert Koppel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Investing and the Irrational Mind” di Robert Koppel si concentra sulla finanza comportamentale e sugli aspetti psicologici del trading. Sebbene fornisca ricerche approfondite e spunti di riflessione sulle tendenze irrazionali di investitori e trader, i lettori sono divisi sulla sua applicabilità pratica. Alcuni lo ritengono essenziale per la comprensione della psicologia del trading, mentre altri ritengono che manchi di indicazioni praticabili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre preziosi spunti di riflessione sulla finanza comportamentale e sulla neuroeconomia. Molte recensioni ne lodano l'approfondita esplorazione della psicologia di mercato, sottolineando l'esperienza di Koppel e i divertenti aneddoti forniti. Il libro è particolarmente consigliato sia ai trader nuovi che a quelli esperti che vogliono capire le loro barriere psicologiche e migliorare le loro pratiche di trading.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può essere eccessivamente teorico e tecnico, spesso privo di consigli pratici per i trader. Alcuni lettori hanno trovato il linguaggio complesso e il contenuto non presenta idee nuove e profonde o strategie di successo. Si ha l'impressione che il libro si concentri più sulla ricerca accademica che su passi concreti per migliorare i risultati del trading.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Investing and the Irrational Mind: Rethink Risk, Outwit Optimism, and Seize Opportunities Others Miss

Contenuto del libro:

Prendere decisioni RAZIONALI nel mondo irrazionale degli investimenti.

"I lettori troveranno in queste pagine nuove verità che li aiuteranno a trasformare il loro modo di pensare. Questo è più importante delle ultime strategie, dei sistemi di trading o delle formazioni dei grafici tecnici".

--William J. Brodsky, presidente e amministratore delegato del Chicago Board Options Exchange.

"Koppel offre intuizioni pionieristiche, supportate da ricerche sostanziali, che aiutano a spiegare come la psicologia influenzi le decisioni finanziarie e guidi i mercati. Investing and the Irrational Mind è una lettura obbligata per gli investitori professionali e non".

--Robin Mesch, Presidente, Mesch Capital Management.

Se è vero il proverbio yiddish secondo cui "l'uomo pianifica e Dio ride", leggete "Investing and the Irrational Mind" per acquisire una comprensione essenziale di cosa fare con le vostre azioni e obbligazioni quando Dio è in crisi. Come consigliavano i saggi, 'tutto il resto è commento'".

--Yra Harris, membro del CME Group, presidente di Praxis Trading e autrice del blog di investimento quotidiano Notes from the Underground.

" Investing and the Irrational Mind spiega le barriere psicologiche che impediscono di prendere buone decisioni di investimento e, soprattutto, come superarle. Koppel mostra i pericoli del nostro comportamento abitudinario, dei nostri pregiudizi e delle nostre euristiche e come questi ci portino a violare i nostri stessi assiomi di investimento".

--Alexander Abell, direttore di BlackRock, Inc..

"Gli investimenti sono caratterizzati dall'incertezza, che dà origine a questioni psicologiche che gli investitori ignorano a loro rischio e pericolo. Bob Koppel ha scritto un'affascinante, divertente e completa disamina di questa multiforme area di indagine. Se investite per vivere, o anche se siete solo uno studente della psicologia del sé, troverete spunti utili nelle pagine di questo libro".

-A. Thomas Shanks, Presidente e CEO, Hawksbill Capital Management.

Informazioni sul libro

La maggior parte degli investitori sono guidati dall'avidità e presi dal panico dalla paura, motivo per cui molti perdono così tanto durante gli sconvolgimenti del mercato. Ed è anche il motivo per cui pochi guadagnano così tanto. Cosa distingue i vincitori dai perdenti? Le persone che mantengono la calma, la concentrazione e l'analisi durante gli alti e bassi del mercato ne escono sempre vincenti, strappando le perdite a chi si fa prendere dal panico.

Investing and the Irrational Mind vi fornisce gli strumenti per superare gli impulsi autodistruttivi che si frappongono tra voi e il profitto. L'esperto di finanza comportamentale Robert Koppel rivela perché il cervello invia determinati messaggi negativi durante il processo di investimento. Applicando i più recenti progressi della neuroeconomia e le intuizioni dei migliori trader, fornisce un programma per costruire le abitudini utilizzate dagli investitori di maggior successo al mondo.

Investing and the Irrational Mind vi insegna a:

⬤ Identificare gli schemi di pensiero negativi e autolesionisti.

⬤ Adattare i vostri obiettivi in base alla vostra particolare psicologia di investimento.

⬤ Sviluppare una struttura per superare i pensieri irrazionali nelle decisioni di investimento.

⬤ Utilizzare uno degli strumenti di investimento più potenti: l'intuizione.

Il mondo degli investimenti opera secondo la legge della giungla, con una nuova sorpresa in agguato dietro ogni angolo. Quante volte vi è capitato di abbandonare una strategia di investimento perfettamente solida perché vi siete fatti prendere dal panico? "Il successo richiede una concentrazione mirata che consenta una percezione imparziale del mercato", scrive Koppel. "Tutto ciò che possiamo controllare è noi stessi, ma è più che sufficiente".

Forte di 30 anni di esperienza come analista e gestore di fondi, Koppel vi aiuta a sviluppare un approccio agli investimenti mirato, disciplinato, sicuro e redditizio, utilizzando il miglior strumento a vostra disposizione: il vostro cervello. Pieno di sorprendenti intuizioni sul comportamento umano e di solidi consigli finanziari, Investing and the Irrational Mind vi aiuta a ottenere profitti costanti in un mondo di investimenti incoerente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071753371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco interiore del trading: Creare lo stato mentale del vincitore - The Inner Game of Trading:...
Mettere a rischio il proprio denaro sui mercati...
Il gioco interiore del trading: Creare lo stato mentale del vincitore - The Inner Game of Trading: Creating the Winneras State of Mind
Investire e la mente irrazionale: Ripensare il rischio, superare l'ottimismo e cogliere le...
Prendere decisioni RAZIONALI nel mondo...
Investire e la mente irrazionale: Ripensare il rischio, superare l'ottimismo e cogliere le opportunità che gli altri perdono - Investing and the Irrational Mind: Rethink Risk, Outwit Optimism, and Seize Opportunities Others Miss
Il prossimo passo - The Next Step
Intelligente e divertente, la ricerca di un significato non viene mai meno.THE NEXT STEP è la storia di un uomo che viene a patti con la sua vita...
Il prossimo passo - The Next Step

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)