Investire con successo è un processo: Strutturare portafogli efficienti per ottenere performance migliori

Punteggio:   (4,3 su 5)

Investire con successo è un processo: Strutturare portafogli efficienti per ottenere performance migliori (Jacques Lussier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa dell'asset allocation e della gestione del portafoglio, pensata principalmente per gli investitori professionali e istituzionali. Sebbene fornisca spunti preziosi e un'analisi rigorosa delle strategie d'investimento, la sua complessità e la sua natura accademica potrebbero non essere adatte agli investitori amatoriali o al dettaglio.

Vantaggi:

Offre discussioni uniche e imparziali su indici, classi di attività e strategie di investimento.
Ben organizzato con sintesi e tabulazioni statistiche che migliorano la comprensione dell'asset allocation.
Preziosi approfondimenti sulla volatilità, l'asset allocation e l'importanza del ribilanciamento.
Scritto da un autore esperto con esperienza pratica nella gestione patrimoniale.

Svantaggi:

Il pubblico di riferimento è costituito principalmente da investitori professionali e istituzionali, il che lo rende meno accessibile agli investitori amatoriali.
Eccessivamente tecnico e accademico, potenzialmente disorientante per chi non ha un background in finanza.
Mancano applicazioni pratiche ed esempi reali al di fuori della teoria.
Problemi editoriali minori notati da alcuni recensori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Successful Investing Is a Process: Structuring Efficient Portfolios for Outperformance

Contenuto del libro:

Un approccio alla gestione degli investimenti basato sui processi che vi consente di ottenere gli stessi elevati guadagni dei gestori di portafoglio di maggior successo, ma a costi dimezzati.

Per cosa si paga quando si assume un gestore di portafoglio? È forse la sua esperienza e competenza unica, una serie di capacità analitiche specializzate possedute solo da pochi? La verità, secondo l'esperto del settore Jacques Lussier, è che, nonostante le loro affermazioni spesso altisonanti, la maggior parte dei gestori di investimenti di successo non è in grado di spiegare adeguatamente i propri successi. In questo libro Lussier sostiene in modo convincente che la maggior parte dei guadagni ottenuti dai gestori di portafogli professionali non sono dovuti a conoscenze speciali o a metodologie analitiche arcaiche, ma a processi di gestione del portafoglio adeguati, che ne siano consapevoli o meno. Ma soprattutto, Lussier illustra un approccio formale orientato ai processi che ha dimostrato di poter ottenere costantemente la maggior parte dei guadagni in eccesso generati dagli approcci tradizionali ad alta intensità di analisi, ma a una frazione del costo, poiché può essere completamente implementato internamente.

⬤ Il metodo si avvale di oltre mezzo secolo di letteratura teorica ed empirica, nonché dell'esperienza personale dell'autore come stratega degli investimenti.

⬤ Apprendere un approccio, che combina diversi processi di gestione formale, che semplifica la gestione del portafoglio e rende più trasparenti le sue qualità di fondo, riducendo al contempo i costi in modo significativo.

⬤ Scoprire metodi comprovati per sfruttare le inefficienze dei benchmark tradizionali, nonché i pregiudizi comportamentali degli investitori e del management aziendale, per ottenere rendimenti costantemente elevati.

⬤ Imparare a utilizzare metodologie di gestione e ribilanciamento del portafoglio altamente efficienti e un approccio alla diversificazione che consente di ottenere rendimenti di gran lunga superiori ai programmi di investimento tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118459904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Investire con successo è un processo: Strutturare portafogli efficienti per ottenere performance...
Un approccio alla gestione degli investimenti...
Investire con successo è un processo: Strutturare portafogli efficienti per ottenere performance migliori - Successful Investing Is a Process: Structuring Efficient Portfolios for Outperformance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)