Investimenti diretti esteri e sviluppo: La nuova agenda politica per i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione

Investimenti diretti esteri e sviluppo: La nuova agenda politica per i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione (Theodore Moran)

Titolo originale:

Foreign Direct Investment and Development: The New Policy Agenda for Developing Countries and Economies in Transition

Contenuto del libro:

Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono cresciuti in modo vertiginoso e rappresentano oggi la più grande e stabile fonte di capitale privato per i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione, rappresentando quasi il 50% di tutti questi flussi. Nel frattempo, il ruolo crescente degli IDE nei Paesi ospitanti è stato accompagnato da un cambiamento di atteggiamento, dalla diffidenza critica verso le multinazionali all'entusiasmo talvolta acritico per il loro ruolo nel processo di sviluppo.

Quali sono i vantaggi e le opportunità più importanti che le imprese straniere possono offrire? Quali rischi e pericoli comportano? Oltre a migliorare i "fondamentali" micro e macroeconomici dei propri Paesi e a creare un ambiente favorevole agli investimenti, le autorità dei Paesi ospitanti hanno bisogno di una politica proattiva (piuttosto che passiva) nei confronti degli investimenti esteri? In uno degli studi più completi sugli IDE degli ultimi vent'anni, Theodore Moran sintetizza le prove tratte da un'ampia letteratura per valutare le politiche verso gli IDE in questi Paesi. L'attenzione si concentra sulla promozione degli investimenti, sui mandati di contenuto nazionale, sui requisiti di performance delle esportazioni, sui requisiti di joint-venture e sui mandati di licenza tecnologica. Lo studio dimostra che le autorità ospitanti hanno un ruolo importante, energico e vitale da svolgere nella definizione delle politiche verso gli IDE, ma che le azioni necessarie differiscono sostanzialmente dalle convinzioni convenzionali sull'argomento.

Il dott. Moran propone un'agenda nuova e controversa per i governi ospitanti, volta a massimizzare i benefici che possono ottenere dagli IDE minimizzando i pericoli, e suggerisce il modo migliore per perseguire questa agenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881322583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Investimenti diretti esteri e sviluppo: La nuova agenda politica per i Paesi in via di sviluppo e le...
Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono...
Investimenti diretti esteri e sviluppo: La nuova agenda politica per i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione - Foreign Direct Investment and Development: The New Policy Agenda for Developing Countries and Economies in Transition
Tre minacce: Un quadro analitico per il processo Cfius - Three Threats: An Analytical Framework for...
A quali condizioni un'acquisizione straniera di...
Tre minacce: Un quadro analitico per il processo Cfius - Three Threats: An Analytical Framework for the Cfius Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)