Invertire il cambiamento climatico: Come l'eliminazione del carbonio può risolvere il cambiamento climatico e sistemare l'economia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Invertire il cambiamento climatico: Come l'eliminazione del carbonio può risolvere il cambiamento climatico e sistemare l'economia (Graciela Chichilnisky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Reversing Climate Change: How Carbon Removals Can Resolve Climate Change and Fix the Economy

Contenuto del libro:

Il genio di Graciela Chichilnisky è riconosciuto dagli economisti e con questo libro ha concentrato il suo talento sul grave problema che l'umanità deve affrontare. Per sopravvivere dobbiamo fare di più che evitare un ulteriore aumento delle emissioni di CO₂.

nell'atmosfera. Dobbiamo invertire la tendenza se vogliamo che il pianeta sia sostenibile. La professoressa Chichilnisky, insieme al suo coautore Peter Bal, è riuscita a mostrarci la strada per salvare il nostro futuro.'Professor Edmund Phelps2006 Premio Nobel per l'economiaDirettore del Center on Capitalism and Society, Columbia University'Nel mondo della teoria economica, Graciela Chichilnisky è una star di prima grandezza.'The Washington Post'Il team di Chichilnisky e Bal ha un'abilità eccezionale nello spiegare argomenti complessi con grande chiarezza, rendendo la lettura facile anche per i non scienziati interessati al cambiamento climatico. Affrontano la scienza del cambiamento climatico, i complessi negoziati internazionali necessari per raggiungere un compromesso tra le nazioni in via di sviluppo e quelle sviluppate, e soprattutto l'urgente necessità di trovare un modo per estrarre la CO₂.

dall'atmosfera e di utilizzarla e sequestrarla in modo commercialmente redditizio. Quest'ultimo argomento è stato quasi completamente ignorato dai media. "Theodore Roosevelt IVManaging Director & Chairman of Barclays Cleantech InitiativeBARCLAYIl Protocollo di Kyoto ha limitato le emissioni dei principali emettitori, i Paesi industrializzati, uno alla volta. Ha inoltre creato un meccanismo finanziario innovativo, il mercato del carbonio e il suo meccanismo di sviluppo pulito (CDM), che consente ai Paesi in via di sviluppo di ricevere crediti di carbonio quando riducono le proprie emissioni al di sotto dei valori di riferimento. Il mercato del carbonio, un sistema economico che ha creato per la prima volta un prezzo per il carbonio, è ora utilizzato in quattro continenti, è promosso dalla Banca Mondiale ed è raccomandato anche dalle principali compagnie petrolifere e del gas. Tuttavia, un problema critico per il futuro del Protocollo di Kyoto è la continua impasse tra le nazioni ricche e quelle povere. Chi dovrebbe ridurre le emissioni: i Paesi ricchi o quelli poveri?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814719346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invertire il cambiamento climatico: Come l'eliminazione del carbonio può risolvere il cambiamento...
Il genio di Graciela Chichilnisky è riconosciuto...
Invertire il cambiamento climatico: Come l'eliminazione del carbonio può risolvere il cambiamento climatico e sistemare l'economia - Reversing Climate Change: How Carbon Removals Can Resolve Climate Change and Fix the Economy
Invertire il cambiamento climatico: Come la rimozione del carbonio può risolvere il cambiamento...
Il genio di Graciela Chichilnisky è riconosciuto...
Invertire il cambiamento climatico: Come la rimozione del carbonio può risolvere il cambiamento climatico e risolvere l'economia - Reversing Climate Change: How Carbon Removals Can Resolve Climate Change and Fix the Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)