Inventare New Orleans: Scritti di Lafcadio Hearn

Punteggio:   (4,6 su 5)

Inventare New Orleans: Scritti di Lafcadio Hearn (Frederick Starr S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Inventare New Orleans” presenta gli scritti di Lafcadio Hearn, fornendo approfondimenti illuminanti sulla cultura e sulla storia di New Orleans alla fine del 1800. Il libro è particolarmente apprezzato per le sue osservazioni vivide e sensibili della città, nonché per la sua prosa e struttura coinvolgente. I recensori apprezzano il punto di vista unico di Hearn, un estraneo che abbraccia la complessità della vita di New Orleans, rendendo il libro illuminante e una risorsa preziosa per la comprensione della città.

Vantaggi:

Offre osservazioni ricche e perspicaci sulla vita e la cultura di New Orleans.
La scrittura di Hearn è descritta come bella, vivida e molto coinvolgente.
Il libro è ben organizzato in sezioni tematiche che ne migliorano la comprensione.
Include un interessante contesto storico e commenti culturali.
Una risorsa preziosa per chi è interessato alla cultura creola e alla storia di New Orleans.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono apparire accademiche o secche nel tono.
Alcune storie potrebbero non essere direttamente rilevanti per i turisti attuali.
Lo stile di scrittura può essere incoerente, con alcuni anacronismi notati dai lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing New Orleans: Writings of Lafcadio Hearn

Contenuto del libro:

Lafcadio Hearn (1850-1904) si aggirò per le strade di New Orleans dal 1877 al 1888 prima di passare a una nuova vita e alla fama mondiale come cronista del Giappone. L'influenza di Hearn sulla nostra percezione di New Orleans, tuttavia, è rimasta ingiustamente sconosciuta.

In dieci anni di lavoro come corrispondente e di vendita dei suoi scritti su periodici come il New Orleans Daily Item, il Times-Democrat, l'Harper's Weekly e lo Scribner's Magazine, Hearn ha cristallizzato il modo in cui gli americani vedono New Orleans e i suoi dintorni nel sud della Louisiana. Hearn fu prolifico, producendo schizzi colorati e vivaci, vignette, articoli di cronaca, saggi, traduzioni di letteratura francese e spagnola, recensioni di libri, racconti e stampe su xilografia.

Ha infestato il Quartiere Francese per raccontare eventi come la morte di Marie Laveau. Le sue descrizioni del lato oscuro di New Orleans, contaminato dal voodoo, dalla dissolutezza e dal mistero, hanno lasciato un segno indelebile nella nazione. Gli abitanti della Crescent City e i devoti che vi si recano in cerca di evasioni e piaceri riconosceranno questi originali racconti di corruzione, di decadenza e frivolezza benigna, e di feste senza fine. Con i suoi scritti, Hearn ha praticamente inventato l'immagine nazionale di New Orleans come una sorta di realtà alternativa agli Stati Uniti nel loro complesso.

S. Frederick Starr, una delle massime autorità di New Orleans e della cultura della Louisiana, cura il volume, aggiungendo un'introduzione che colloca Hearn in un contesto sociale, storico e letterario.

Hearn era sensibile all'ambiente culturale unico di New Orleans e della Louisiana. Durante il decennio trascorso a New Orleans, Hearn raccolse canzoni per il noto critico musicale newyorkese Henry Edward Krehbiel e studiò a fondo il francese creolo, dando contributi preziosi e duraturi all'etnomusicologia e alla linguistica.

Gli scritti di Hearn sul Giappone sono famosi e sono disponibili da tempo. Ma Inventare New Orleans: Writings of Lafcadio Hearn raccoglie una selezione della saggistica di Hearn su New Orleans e la Louisiana, creando una campionatura finora non disponibile. In questi pezzi Hearn, un immigrato anglo-greco giunto in America dall'Irlanda, è alternativamente giocoso, lirico e morboso. Questa raccolta presenta anche dieci schizzi recentemente scoperti. Utilizzando la sua ampia tavolozza stilistica, Hearn evoca una New Orleans perduta che scrittori successivi come William Faulkner e Tennessee Williams hanno utilizzato per evocare la città come realtà e simbolo.

Lafcadio Hearn (1850-1904) è stato un prolifico scrittore, critico, incisore dilettante e giornalista. Tra i suoi numerosi libri su una vasta gamma di argomenti, ricordiamo La Cuisine Creole: A Collection of Culinary Recipes (1885), Gombo Zhebes (1885), Chita (1889) e Glimpses of Unfamiliar Japan (1894).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Illuminismo perduto: L'età dell'oro dell'Asia centrale dalla conquista araba a Tamerlano - Lost...
La storia dimenticata dell'illuminismo dell'Asia...
L'Illuminismo perduto: L'età dell'oro dell'Asia centrale dalla conquista araba a Tamerlano - Lost Enlightenment: Central Asia's Golden Age from the Arab Conquest to Tamerlane
Xinjiang - La frontiera musulmana della Cina - Xinjiang - China's Muslim Borderland
Lo Xinjiang, o Nuovo Territorio, costituisce un sesto...
Xinjiang - La frontiera musulmana della Cina - Xinjiang - China's Muslim Borderland
La politica internazionale dell'Eurasia: v. 3: La politica della religione in Russia e nei nuovi...
Pubblicato per la prima volta nel 2015. Questa...
La politica internazionale dell'Eurasia: v. 3: La politica della religione in Russia e nei nuovi Stati dell'Eurasia - The International Politics of Eurasia: v. 3: The Politics of Religion in Russia and the New States of Eurasia
La politica internazionale dell'Eurasia: v. 1: L'influenza della storia - The International Politics...
Pubblicato per la prima volta nel 1995. Questa...
La politica internazionale dell'Eurasia: v. 1: L'influenza della storia - The International Politics of Eurasia: v. 1: The Influence of History
Inventare New Orleans: Scritti di Lafcadio Hearn - Inventing New Orleans: Writings of Lafcadio...
Lafcadio Hearn (1850-1904) si aggirò per le strade...
Inventare New Orleans: Scritti di Lafcadio Hearn - Inventing New Orleans: Writings of Lafcadio Hearn
Il genio della loro epoca: Ibn Sina, Biruni e l'Illuminismo perduto - The Genius of Their Age: Ibn...
Un ritratto vibrante di un'epoca in cui...
Il genio della loro epoca: Ibn Sina, Biruni e l'Illuminismo perduto - The Genius of Their Age: Ibn Sina, Biruni, and the Lost Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)