Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente del periodo anteguerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente del periodo anteguerra (Luke Ritter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Inventing America's First Immigration Crisis: Political Nativism in the Antebellum West

Contenuto del libro:

Perché gli americani hanno espresso preoccupazione per l'immigrazione in alcuni momenti e non in altri? Alla ricerca di una risposta, questo libro esamina il primo movimento nativista americano, che rispose al rapido afflusso di 4,2 milioni di immigrati tra il 1840 e il 1860 e culminò nella drammatica ascesa del National American Party. Poiché gli studi precedenti si sono concentrati sulle coste, gli storici non hanno ancora spiegato completamente perché gli abitanti dell'ovest si siano uniti alle file del Partito Nazionale Americano, o "Know Nothing", o perché le più sanguinose rivolte anti-immigrati della nazione siano scoppiate nelle città dell'ovest, in particolare a Chicago, Cincinnati, Louisville e Saint Louis. Concentrandosi sul West antebellico, Inventing America's First Immigration Crisis illumina le questioni culturali, economiche e politiche che hanno originariamente motivato il nativismo americano e spiega come esso abbia infine plasmato il rapporto politico tra Chiesa e Stato.

In sei dettagliati capitoli, Ritter spiega come un'immigrazione senza precedenti dall'Europa e la rapida espansione verso ovest abbiano riacceso le paure del cattolicesimo come forza corrosiva. Presenta nuove ricerche sugli ambienti interni dell'Ordine segreto dei Know-Nothings e fornisce dati originali su immigrazione, criminalità e povertà nell'Ovest urbano. Ritter sostiene che la prima ondata di nativismo politico del Paese ha in realtà rinnovato l'impegno degli americani per la separazione tra Chiesa e Stato. I nativi americani costrinsero i cattolici e gli immigrati, che altrimenti avrebbero potuto condividere un'affinità per il monarchismo, ad accettare la democrazia di tipo americano. Cattolici e immigrati costrinsero gli americani ad adottare una definizione più inclusiva di libertà religiosa.

Questo studio offre una visione preziosa della storia del nativismo nella politica statunitense e getta luce sulle preoccupazioni attuali in materia di immigrazione, in particolare sul ruolo degli appelli anti-islamici nelle recenti elezioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente del...
Perché gli americani hanno espresso preoccupazione...
Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente del periodo anteguerra - Inventing America's First Immigration Crisis: Political Nativism in the Antebellum West
Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente...
Perché gli americani hanno espresso preoccupazione...
Inventare la prima crisi dell'immigrazione in America: Il nativismo politico nell'Occidente anteguerra - Inventing America's First Immigration Crisis: Political Nativism in the Antebellum West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)