Inventare la letteratura del Sud

Punteggio:   (3,8 su 5)

Inventare la letteratura del Sud (Michael Kreyling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Inventing Southern Literature

Contenuto del libro:

"Io prendo... una strada esterna, sostenendo che il progetto agrario era e deve essere visto come una campagna voluta da un'élite per stabilire e controllare il 'Sud' in un periodo di intense manovre culturali.

I principali organizzatori di I'll Take My Stand sapevano benissimo che esistevano altri 'Sud' oltre a quello da loro pubblicizzato; hanno deliberatamente presentato un Sud inventato come l'unico e vero". In Inventing Southern Literature Michael Kreyling getta un raggio penetrante sul canone tradizionale della letteratura del Sud e mette in discussione le modalità con cui è stato creato. Scopre che si è trattato di un'invenzione piuttosto che di una creazione.

Negli anni Trenta le fondamenta furono gettate dal gruppo dei Fuggiaschi-Agrari, un gruppo di poeti-critici che desiderava non solo progettare ma anche controllare l'entità culturale meridionale in un contesto politico conservatore.

Dal loro periodo d'oro a oggi, Kreyling indaga le condizioni storiche in cui i critici letterari e culturali hanno inventato il "Sud" e come hanno scelto le sue rappresentazioni. Attraverso lo studio di queste scelte, Kreyling sostiene che i gruppi interessati hanno dato forma a significati che preservano "un Sud" come "il Sud".

Mentre i Fugitive-Agrarians modellavano la regione secondo la loro definizione in I'll Take My Stand, professavano di aver sviluppato un metodo critico che disconosceva qualsiasi intento o contenuto culturale o politico, un'affermazione che Kreyling confuta. Egli mostra che la loro fiaccola è stata raccolta da Richard Weaver, a destra, e da Louis D. Rubin, Jr., a centro-sinistra, e che entrambi i critici hanno cercato di preservare il credo fuggitivo-agricolo nonostante le forti sollecitazioni imposte dall'epoca della desegregazione.

Mentre il paradigma letterario meridionale è stato attaccato e difeso, alcune questioni sono rimaste in primo piano. Kreyling ne affronta tre: riconciliare gli imperativi della razza con le definizioni tradizionali del Sud; verificare i modi in cui le scrittrici bianche del Sud hanno negoziato lo spazio all'interno o all'esterno del paradigma; analizzare l'uso e l'abuso che i critici hanno fatto di William Faulkner (la figura principale della letteratura del Sud), poiché si sono basati sui suoi risultati per ancorare il progetto complessivo chiamato letteratura del Sud. Michael Kreyling, professore di inglese alla Vanderbilt University, è autore di diversi libri, tra cui Eudora Welty's Achievement of Order e Author and Agent: Eudora Welty and Diarmuid Russell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578060450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare la letteratura del Sud - Inventing Southern Literature
"Io prendo... una strada esterna, sostenendo che il progetto agrario era e deve essere...
Inventare la letteratura del Sud - Inventing Southern Literature
Capire Eudora Welty - Understanding Eudora Welty
Understanding Eudora Welty offre una lettura attenta dei romanzi e dei racconti di Welty e del libro di...
Capire Eudora Welty - Understanding Eudora Welty
Autore e agente - Author and Agent
Nel maggio 1940, Diarmuid Russell, socio di un'agenzia letteraria appena nata, scrisse a una relativamente sconosciuta Eudora...
Autore e agente - Author and Agent
Un incontro tardivo con la guerra civile - A Late Encounter with the Civil War
In A Late Encounter with the Civil War, Michael Kreyling affronta la...
Un incontro tardivo con la guerra civile - A Late Encounter with the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)