Inventare la Groenlandia: Progettare una nazione artica

Inventare la Groenlandia: Progettare una nazione artica (Bert de Jonghe)

Titolo originale:

Inventing Greenland: Designing an Arctic Nation

Contenuto del libro:

Inventare la Groenlandia è un insieme critico e tempestivo di storie che mettono in luce un paesaggio in evoluzione, nato dall'immaginazione, dalle proiezioni e dalle ambizioni di una vasta gamma di attori. Destinato a un pubblico di progettisti, questo libro combina la sensibilità spaziale con le realtà culturali, sociali e ambientali locali della Groenlandia.

Inventare la Groenlandia è un assemblaggio critico e tempestivo di storie che mettono in luce un paesaggio in evoluzione, nato dall'immaginazione, dalle proiezioni e dalle ambizioni di un'ampia gamma di attori.

Oggi, soprattutto nell'ambito della disciplina del design, manca la comprensione della Groenlandia come costellazione complessa di prospettive, storie e forze. Questo libro si propone di colmare questo vuoto di conoscenza. Rivolto ad architetti, paesaggisti e urbanisti, questo libro combina la sensibilità spaziale con le realtà culturali, sociali e ambientali locali. Più specificamente, la sensibilità spaziale è un modo di rispondere e leggere al di là di una serie di relazioni diverse nell'ambiente costruito. Inoltre, Inventing Greenland fornisce un'ampia comprensione di un'isola unica che sta subendo un'intensa trasformazione, richiamando l'attenzione sulle sue sfide storiche e attuali e sulle opportunità emergenti.

In particolare, ogni singola storia è ancorata a un filo conduttore e a un interesse comune per l'architettura, l'architettura del paesaggio e l'urbanistica. Questo discorso può servire a preparare i progettisti in generale ad affrontare progetti in un Artico in rapido sviluppo.

In passato, l'estremizzazione del paesaggio groenlandese non ha impedito alle prime immigrazioni di tribù di cacciatori Inuit, ai Normanni di diventare Vichinghi della Groenlandia e agli esploratori europei di cercare nuove rotte commerciali e di raggiungere il Polo Nord. Ognuno di loro ha letto, visto e compreso il paesaggio groenlandese in modo diverso, proiettando le proprie speranze e i propri sogni su nuovi paesaggi, paesaggi marini e paesaggi di ghiaccio. Come sarà evidente, le speranze e i sogni dei primi coloni ed esploratori continuano in epoca postcoloniale in un diverso insieme di attori, tra cui l'esercito statunitense, gli investitori stranieri e un governo gestito dagli Inuit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638409892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare la Groenlandia: Progettare una nazione artica - Inventing Greenland: Designing an Arctic...
Inventare la Groenlandia è un insieme critico e...
Inventare la Groenlandia: Progettare una nazione artica - Inventing Greenland: Designing an Arctic Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)