Inventing Photography: William Henry Fox Talbot in the Bodleian Library
Uno sguardo avvincente agli archivi dell'innovativo fotografo William Henry Fox Talbot.
William Henry Fox Talbot è oggi celebrato come l'inventore inglese della fotografia. Fece i primi esperimenti fotografici negli anni Trenta del XIX secolo e rese noti i dettagli del suo processo di disegno fotogenico nel gennaio 1839. Continuò a introdurre importanti innovazioni al mezzo fotografico negli anni 1840 e 1850.
Attingendo al materiale d'archivio della Bodleian Library, tra cui tre album regalati da Talbot alla sorella Horatia Feilding e i suoi libri illustrati, Sun Pictures in Scotland e The Pencil of Nature, questo volume mostra come Talbot stesse continuamente inventando la fotografia. Una selezione di ottanta tavole a piena pagina fornisce una rassegna tematica del lavoro di Talbot, riproducendo immagini che documentano i suoi viaggi, la sua casa e la sua famiglia, così come i suoi interessi intellettuali, dalla scienza alla letteratura alle lingue antiche.
Un'introduzione illustrata colloca il lavoro di Talbot nel contesto di una Gran Bretagna in via di modernizzazione, nonché nel suo ambiente sociale e intellettuale, ed esplora come il processo concorrente della dagherrotipia abbia spinto Talbot a migliorare le proprie tecniche e a cercare nuove funzioni e usi per le fotografie su carta. Questa suggestiva selezione testimonia la costante ricerca di Talbot di nuovi progressi fotografici e offre una finestra sugli archivi di un uomo straordinariamente determinato e creativo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)