Inventare l'uguaglianza: La ricostruzione della Costituzione all'indomani della guerra civile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inventare l'uguaglianza: La ricostruzione della Costituzione all'indomani della guerra civile (Michael Bellesiles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Inventing Equality: Reconstructing the Constitution in the Aftermath of the Civil War

Contenuto del libro:

L'evoluzione della battaglia per la vera uguaglianza in America vista attraverso gli uomini, le idee e la politica dietro il 13°, il 14° e il 15° emendamento approvati alla fine della Guerra Civile.

Il 4 luglio 1852, Frederick Douglass si presentò davanti a una folla di Rochester, New York, e chiese: "Che cos'è il 4 luglio per uno schiavo? "Il pubblico lo aveva invitato a parlare nel giorno in cui si celebrava la libertà e si aspettava che offrisse un messaggio di speranza sull'America.

Invece, aveva offerto loro la loro stessa ipocrisia. Come poteva la Costituzione difendere sia la libertà che la schiavitù? Come poteva celebrare la libertà con una mano mentre la ritirava con un'altra? Il loro era un Paese che promuoveva e addirittura celebrava la disuguaglianza.

Fin dall'inizio, la storia americana può essere vista come una battaglia per riconciliare il grande divario tra gli ideali dichiarati dall'America e la realtà della sua repubblica. Non si tratta di un progresso costante verso una maggiore libertà e uguaglianza, ma piuttosto di un passo in avanti in una direzione diversa. In Inventing Equality (Inventare l'uguaglianza), Michael Bellesiles traccia l'evoluzione della battaglia per la vera uguaglianza - le storie di coloro che lottano per espandere la definizione di ciò che significa essere un cittadino americano - dalla Rivoluzione fino alla fine del XIX secolo. Individua i difetti sistemici della Costituzione ed esplora, attraverso il ruolo della Corte Suprema e di tre emendamenti costituzionali - il 13°, il 14° e il 15° - i modi in cui l'uguaglianza e la disuguaglianza sono cresciute e diminuite nel corso dei decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250091918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare l'uguaglianza: La ricostruzione della Costituzione all'indomani della guerra civile -...
L'evoluzione della battaglia per la vera...
Inventare l'uguaglianza: La ricostruzione della Costituzione all'indomani della guerra civile - Inventing Equality: Reconstructing the Constitution in the Aftermath of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)