Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa (Benjamin Schmidt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora come gli olandesi nel Seicento abbiano generato negli europei il fascino per i beni esotici, contribuendo in modo significativo alla cultura del consumo e plasmando la visione del mondo attraverso l'arte e il commercio.

Vantaggi:

Interessante esplorazione del globalismo e della cultura del consumo
fornisce approfondimenti sull'influenza olandese sulle percezioni europee
prezioso per i lettori seri interessati alla geografia e alla cartografia.

Svantaggi:

A volte un po' asciutto
manca di illustrazioni a colori
potrebbe non piacere ai lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Exoticism: Geography, Globalism, and Europe's Early Modern World

Contenuto del libro:

Mentre l'Europa della prima età moderna lanciava i suoi molteplici progetti di impero globale, si imbarcava contemporaneamente in un ambizioso programma di descrizione e rappresentazione del mondo. Le forme e i significati delle straordinarie immagini globali emerse da questo processo costituiscono l'oggetto di questo studio di geografia culturale estremamente originale e ricco di spunti.

Inventing Exoticism attinge a una vasta gamma di fonti dalla storia, dalla letteratura, dalla scienza e dall'arte per descrivere gli energici e prolungati impegni internazionali che hanno dato vita alle nostre moderne concezioni di esotismo e globalismo. Illustrato con più di duecento immagini di incisioni, dipinti, ceramiche e altro ancora, Inventing Exoticism mostra, con esempi vividi e dettagli persuasivi, come gli europei arrivarono a vedere e comprendere il mondo in un momento particolarmente critico dell'immaginazione imperiale. A cavallo del XVIII secolo, i mercati europei furono inondati da libri e manufatti che descrivevano o evocavano in altro modo regni extraeuropei: storie ed etnografie di regni d'oltremare, racconti di viaggio e mappe decorative, tomi riccamente prodotti che illustravano la flora e la fauna straniere e numerosi oggetti decorativi nello stile di culture lontane.

Inventing Exoticism li analizza meticolosamente, identificando inoltre il ruolo particolare degli olandesi - i "Portatori del Mondo", come li definì notoriamente Defoe - nel business dell'esotismo. La forma di esotismo della prima età moderna che si è venduta così bene, come dimostra questo libro, non ha avuto origine con gli imperialisti di Londra e Parigi, che avevano una mentalità espansionistica, ma negli abili atelier olandesi.

Analizzando questi materiali dal punto di vista dei produttori e dei consumatori - e prestando molta attenzione ai processi di mediazione culturale - Inventing Exoticism mette in discussione le tradizionali teorie postcoloniali della conoscenza e del potere. Propone una concezione totalmente revisionista della geografia in un'epoca cruciale di espansione e offre una prospettiva storica cruciale sulla nostra cultura globale che si confronta con un mondo saturo di media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812246469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa - Inventing Exoticism:...
Mentre l'Europa della prima età moderna lanciava i...
Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa - Inventing Exoticism: Geography, Globalism, and Europe's Early Modern World
Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa - Inventing Exoticism:...
Mentre l'Europa della prima età moderna lanciava i...
Inventare l'esotismo: Geografia, globalismo e primo mondo moderno in Europa - Inventing Exoticism: Geography, Globalism, and Europe's Early Modern World
Il controllo della missione: La tabella di marcia per un'infrastruttura pubblica a lungo termine e...
Non si può migliorare finché non si fa funzionare...
Il controllo della missione: La tabella di marcia per un'infrastruttura pubblica a lungo termine e guidata dai dati - Mission Control: The Roadmap to Long-Term, Data-Driven Public Infrastructure
Mission Control: La tabella di marcia per un'infrastruttura pubblica a lungo termine e basata sui...
Non si può migliorare finché non si fa funzionare...
Mission Control: La tabella di marcia per un'infrastruttura pubblica a lungo termine e basata sui dati - Mission Control: The Roadmap to Long-Term, Data-Driven Public Infrastructure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)