Inventare il palcoscenico yiddish moderno: Saggi di teatro, performance e spettacolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Inventare il palcoscenico yiddish moderno: Saggi di teatro, performance e spettacolo (Barbara Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inventing the Modern Yiddish Stage: Essays in Drama, Performance, and Show Business

Contenuto del libro:

Sebbene il teatro yiddish sia conosciuto soprattutto come intrattenimento popolare, è stato plasmato dalle risposte dei suoi creatori alle mutevoli condizioni sociali e politiche. Inventing the Modern Yiddish Stage: Essays in Drama, Performance, and Show Business mette in mostra la diversità del teatro yiddish moderno, concentrandosi sull'incessante e ampia capacità di auto-invenzione dei suoi interpreti, produttori, critici e spettatori. I curatori Joel Berkowitz e Barbara Henry hanno riunito i saggi dei maggiori studiosi che tracciano le radici del dramma e dello spettacolo yiddish moderno nell'Europa orientale del XIX secolo e attraversano un secolo e mezzo e tre continenti, oltre il periodo di massimo splendore di un palcoscenico yiddish che fu quasi sradicato dall'Olocausto, fino alla sua vita postbellica in Europa occidentale e in Israele.

Ogni capitolo ha un approccio distinto all'argomento ed è accompagnato da un'appendice costituita da materiale primario, in gran parte disponibile per la prima volta in traduzione inglese, per arricchire l'apprezzamento dei lettori delle questioni esplorate e anche per servire come testi integrativi in classe. I capitoli esplorano il teatro yiddish in un ampio arco geografico: dalla Polonia e dalla Russia alla Francia, agli Stati Uniti, all'Argentina, a Israele e alla Palestina. I lettori potranno incontrare personaggi e compagnie di spicco; incontrare creatori, critici e pubblico; assaggiare diversi generi teatrali e conoscere le questioni che preoccupavano sia gli artisti che il pubblico. La sezione finale presenta un'ampia bibliografia di libri e articoli scientifici sul teatro e la drammaturgia yiddish, la risorsa più completa del suo genere.

Questi saggi illuminano il moderno palcoscenico yiddish come un fenomeno che si reinventava costantemente e che contemporaneamente esaminava e metteva in discussione questo stesso processo. Gli studiosi di spettacolo ebraico e coloro che sono interessati alla storia del teatro apprezzeranno questo volume di ampio respiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814335048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime 15 lezioni di pianoforte: Una guida per principianti, con lezioni passo-passo con audio,...
(Istruzioni per il pianoforte). La serie First 15...
Le prime 15 lezioni di pianoforte: Una guida per principianti, con lezioni passo-passo con audio, video e canzoni popolari! - First 15 Lessons - Piano: A Beginner's Guide, Featuring Step-By-Step Lessons with Audio, Video, and Popular Songs!
Inventare il palcoscenico yiddish moderno: Saggi di teatro, performance e spettacolo - Inventing the...
Sebbene il teatro yiddish sia conosciuto...
Inventare il palcoscenico yiddish moderno: Saggi di teatro, performance e spettacolo - Inventing the Modern Yiddish Stage: Essays in Drama, Performance, and Show Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)