Inventare il mondo: Venezia e la trasformazione della civiltà occidentale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Inventare il mondo: Venezia e la trasformazione della civiltà occidentale (F. Small Meredith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una prospettiva mista sul libro di storia veneziana. Sebbene molti lettori apprezzino l'argomento affascinante e lo stile di scrittura coinvolgente, criticano i numerosi errori, la mancanza di illustrazioni e la necessità di un editing migliore.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva intrigante sulla storia di Venezia, evidenziandone le innovazioni e l'importanza. Viene lodato per il suo stile di scrittura accattivante, la struttura ben organizzata e la ricerca accattivante che lo rende accessibile a un pubblico più ampio. Molti lettori lo hanno trovato divertente e illuminante, con intuizioni inaspettate su Venezia.

Svantaggi:

Il libro è inficiato da numerosi errori di fatto, refusi e imprecisioni, che riflettono un editing e un proofreading carenti. Diversi lettori hanno trovato la scrittura disarticolata, con inutili digressioni antropologiche. Anche la mancanza di illustrazioni e sussidi, come le mappe, è stata notata come un aspetto negativo. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non abbia mantenuto la promessa di concentrarsi sui contributi inventivi di Venezia e lo hanno descritto come privo di profondità.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing the World: Venice and the Transformation of Western Civilization

Contenuto del libro:

Un epico viaggio culturale che rivela come l'ingegno e le invenzioni veneziane - dagli occhiali da sole alle forchette, dalle obbligazioni alla moneta - abbiano plasmato la modernità.

Come ha fatto una città piccola e isolata - con una popolazione che non ha mai superato i 100.000 abitanti, nemmeno nel suo periodo di massimo splendore - a trasformare la civiltà occidentale? L'acclamata antropologa Meredith Small, autrice dell'innovativo libro Our Babies, Ourselves, esamina la struttura sociale veneziana, unica nel suo genere, che è stata la chiave dell'esplosione di creatività e invenzioni che spaziavano dal materiale al sociale.

Che si trattasse di barche o di denaro, di medicine o di creme per il viso, di opera, di punti e virgola, di tiramisù o di leggi sul lavoro minorile, tutto è nato a Venezia e da allora ha plasmato le nozioni contemporanee di istituzioni e convenzioni. Le fondamenta del modo in cui oggi pensiamo alla comunità, all'assistenza sanitaria, al denaro, al consumismo e alla globalizzazione sono tutte nate nella Laguna Veneta.

Ma Venezia è tutt'altro che una reliquia storica o un museo a grandezza naturale. È una città viva che ancora abbraccia le sue radici innovative. Mentre i cambiamenti climatici provocano l'innalzamento del livello del mare, Venezia è in prima linea nel preservare la sua eredità e la sua storia culturale per ispirare una nuova generazione di innovatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643135380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare il mondo: Venezia e la trasformazione della civiltà occidentale - Inventing the World:...
Un epico viaggio culturale che rivela come...
Inventare il mondo: Venezia e la trasformazione della civiltà occidentale - Inventing the World: Venice and the Transformation of Western Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)