Inventare il Medio Oriente: La Gran Bretagna e il Golfo Persico nell'era dell'imperialismo globale

Inventare il Medio Oriente: La Gran Bretagna e il Golfo Persico nell'era dell'imperialismo globale (Guillemette Crouzet)

Titolo originale:

Inventing the Middle East: Britain and the Persian Gulf in the Age of Global Imperialism

Contenuto del libro:

Il "Medio Oriente" è da tempo un termine indispensabile e onnipresente nelle discussioni sul mondo, ma la sua storia rimane curiosamente poco esplorata. Pochi si interrogano sull'origine del termine o sui confini della regione, comunemente intesa come emersa nel XX secolo dopo la Prima guerra mondiale.

Guillemette Crouzet offre un nuovo resoconto in Inventing the Middle East. Il libro fa risalire l'idea di Medio Oriente allo zenit imperiale britannico nel subcontinente indiano, durato un secolo, e al suo violento sconfinamento nel Golfo Persico e nel suo entroterra. L'invasione nella regione del Golfo iniziò sotto l'espansionismo della Compagnia delle Indie Orientali.

Fu catalizzato dall'invasione dell'Egitto da parte di Napoleone e accentuato dagli attacchi delle cannoniere condotti in nome della pacificazione dei "pirati" arabi. Per tutto l'Ottocento gli inglesi si assicurarono questa cruciale arena geopolitica, trasformandola in un crocevia di terra e mare e in una terra di confine a guardia del fianco occidentale dell'India britannica.

La creazione di questo sistema imperiale informale coinvolse un triangolo di attori a Londra, nel subcontinente e nella stessa regione del Golfo. Alla fine del XIX secolo, in mezzo a nuove ondate di competizione inter-imperiale, questo nesso di interessi e narrazioni britanniche nella regione del Golfo avrebbe dato vita a un nuovo nome: Medio Oriente.

Tracciando la nascita spaziale, politica e culturale del Medio Oriente, Inventing the Middle East rivela le radici profonde degli sconvolgimenti geografici del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare il Medio Oriente: La Gran Bretagna e il Golfo Persico nell'era dell'imperialismo globale -...
Il "Medio Oriente" è da tempo un termine...
Inventare il Medio Oriente: La Gran Bretagna e il Golfo Persico nell'era dell'imperialismo globale - Inventing the Middle East: Britain and the Persian Gulf in the Age of Global Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)