Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori (Travis Hay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Inventing the Thrifty Gene: The Science of Settler Colonialism

Contenuto del libro:

Sebbene le comunità delle Prime Nazioni in Canada abbiano storicamente mancato l'accesso all'acqua potabile, al cibo a prezzi accessibili e a un'assistenza sanitaria equa, non hanno mai mancato l'accesso a scienziati ben finanziati che cercavano di studiarle. La scienza del colonialismo colonizzatore esamina il rapporto tra scienza e colonialismo colonizzatore attraverso la lente del "diabete aborigeno" e l'ipotesi del gene parsimonioso, che sostiene che le popolazioni indigene sono geneticamente predisposte al diabete di tipo II e all'obesità a causa dei loro presunti geni di cacciatori-raccoglitori.

Lo studio di Hay inizia con i viaggi di Charles Darwin e le sue osservazioni sulle popolazioni indigene che ha incontrato per creare il contesto delle storie canadesi di medicina e colonialismo, che sono radicate nella scienza e nell'impero vittoriani. Prosegue a metà del XX secolo con uno sguardo alla sperimentazione nutrizionale durante la lunga carriera di Percy Moore, direttore medico degli Affari Indiani (1946-1965). Hay si sofferma poi sull'invenzione dell'ipotesi del gene parsimonioso da parte di James Neel nel 1962 e sulla reinvenzione e applicazione dell'ipotesi da parte di Robert Hegele alla First Nation di Sandy Lake, nell'Ontario settentrionale, negli anni Novanta.

Infine, Hay mostra il modo in cui la scienza coloniale dei colonizzatori è stata affrontata e contrastata dalla leadership indigena della prima nazione di Sandy Lake, che ha utilizzato i fondi dello studio sul gene parsimonioso per finanziare programmi di benessere nella propria comunità. La scienza del colonialismo colonizzatore" espone la natura di sfruttamento della scienza colonizzatrice nei confronti dei soggetti indigeni, le teorie scientifiche errate che derivano da presupposti sbagliati di declino e scomparsa degli indigeni e le gravi disuguaglianze nella sanità canadese che persistono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori - Inventing the...
Sebbene le comunità delle Prime Nazioni in Canada...
Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori - Inventing the Thrifty Gene: The Science of Settler Colonialism
Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori - Inventing the...
Sebbene le comunità delle Prime Nazioni in Canada...
Inventare il gene della parsimonia: la scienza del colonialismo dei colonizzatori - Inventing the Thrifty Gene: The Science of Settler Colonialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)