Inventare il divertimento: Il pianoforte e le origini dell'industria musicale americana

Punteggio:   (3,7 su 5)

Inventare il divertimento: Il pianoforte e le origini dell'industria musicale americana (Brian Dolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia sociale del player piano nell'America del primo Novecento, sottolineandone l'importanza culturale e storica. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti a causa della sua ristrettezza e delle imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per gli approfondimenti di storia sociale e per gli aneddoti interessanti sugli appassionati collezionisti e sugli artisti afroamericani. Si rivolge ai lettori occasionali e a coloro che sono interessati al collezionismo di pianoforti.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di profondità negli aspetti tecnici e di una copertura storica dettagliata del pianoforte stesso. Si concentra molto su Q.R.S. e Story & Clark, mentre tralascia altre aziende e figure importanti. Alcune imprecisioni e il fatto che l'autore si sia affidato a fonti limitate sono altri motivi di preoccupazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Entertainment: The Player Piano and the Origins of an American Musical Industry

Contenuto del libro:

La storia sociale e culturale dell'industria musicale di Brian Dolan in relazione alla storia del pianoforte è un capitolo fondamentale nella storia della vita contemporanea.

Il player piano ha reso moderna l'industria musicale americana e la musica americana stessa. Per anni, i compositori e gli interpreti di Tin Pan Alley hanno lavorato su partiture per canzoncine veloci destinate al circuito del vaudeville o per libretti destinati al palcoscenico di Broadway.

Tuttavia, l'introduzione del pianoforte a tastiera all'inizio del 1900 trasformò la corporazione di compositori, interpreti e proprietari di teatri di Tin Pan Alley in un'industria musicale. Il player piano, con i suoi rulli musicali perforati che indicavano ai pianoforti quale tasto battere, cambiò l'esecuzione musicale perché rese un pezzo musicale standard, ripetibile e facile piuttosto che qualcosa da imparare faticosamente. Inoltre, creò un pubblico nazionale, perché la musica suonata a New Orleans o a Kansas City poteva essere suonata anche a New York o a Missoula, mentre i nuovi stili di musica (ragtime) e di danza (fox-trot) attraversavano il continente insieme ai rulli musicali del player piano.

Negli anni Venti, solo le vendite di automobili superavano l'importo generato dai pianoforti e dai loro rulli musicali. Consegnato oggi al regno dei collezionisti e dell'arcano tecnologico, il piano a lettura è stato una forza motrice della musica e della vita americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742561274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di sopravvivenza dell'infermiere alla leadership e alla gestione in reparto - A Nurse's...
Quando si diventa direttore di reparto o di unità,...
Guida di sopravvivenza dell'infermiere alla leadership e alla gestione in reparto - A Nurse's Survival Guide to Leadership and Management on the Ward
Humanitas: Letture sullo sviluppo delle scienze umane mediche - Humanitas: Readings in the...
Questo lettore ristampa i saggi critici pubblicati...
Humanitas: Letture sullo sviluppo delle scienze umane mediche - Humanitas: Readings in the Development of the Medical Humanities
Inventare il divertimento: Il pianoforte e le origini dell'industria musicale americana - Inventing...
La storia sociale e culturale dell'industria...
Inventare il divertimento: Il pianoforte e le origini dell'industria musicale americana - Inventing Entertainment: The Player Piano and the Origins of an American Musical Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)