Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb (Ramzi Rouighi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Inventing the Berbers: History and Ideology in the Maghrib

Contenuto del libro:

Prima che gli arabi conquistassero l'Africa nordoccidentale nel VII secolo, afferma Ramzi Rouighi, non esistevano i berberi. C'erano i Mori (Mauri), i Mauretani, gli Africani e molte tribù e federazioni tribali come i Leuati o i Musulami; e prima degli Arabi, nessuno pensava che questi gruppi condividessero un'ascendenza, una cultura o una lingua comune.

Certo, c'erano gruppi considerati barbari dai Romani, ma "barbaro", o il suo cognato "berbero", non era un etnonimo, né un'esclusiva del Nord Africa. Eppure oggi è comune vedere studi sulla cristianizzazione o romanizzazione dei Berberi, o sulla loro resistenza a conquistatori stranieri come i Cartaginesi, i Vandali o gli Arabi. Archeologi e linguisti descrivono abitualmente gruppi e lingue proto-berberi in tempi ancora più antichi, mentre i biologi cercano marcatori del DNA berbero che risalgono a migliaia di anni fa.

Prendendo come punto di partenza la pervasività di questi anacronismi, Inventare i Berberi esamina l'emergere dei Berberi come categoria distinta nei primi testi arabi e sonda i modi in cui le fonti arabe successive, modellate dagli eventi contemporanei, hanno immaginato i Berberi come popolo e il Maghrib come loro patria. La chiave della comprensione di Rouighi del fenomeno medievale della "berberizzazione" del Nord Africa e dei suoi riverberi nel mondo moderno è il Kitāb al-'ibar di Ibn Khaldūn (†1406), il cui terzo libro pretende di fornire la storia dei berberi e delle dinastie che hanno governato nel Maghrib.

Tradotto in francese nel 1858, sostiene Rouighi, il libro servì a stabilire una concezione razziale dell'indigenità berbera per le potenze coloniali francesi che eressero un'opposizione fondamentale tra i due gruppi che si pensava costituissero le popolazioni autoctone del Nordafrica, gli arabi e i berberi. Inventare i Berberi dimostra quindi come l'interpretazione ottocentesca di un testo medievale non solo sia servita come base per la moderna ricerca storica, ma abbia anche avuto un effetto sulle politiche coloniali e postcoloniali e sulle identità comunitarie in tutta Europa e in Nord Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812225242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb - Inventing the Berbers: History and Ideology in...
Prima che gli arabi conquistassero l'Africa...
Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb - Inventing the Berbers: History and Ideology in the Maghrib
Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb - Inventing the Berbers: History and Ideology in...
Prima che gli arabi conquistassero l'Africa...
Inventare i berberi: Storia e ideologia nel Maghreb - Inventing the Berbers: History and Ideology in the Maghrib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)